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News

Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+: veloce e con grande autonomia

di Francesco Neri
20-Giu-2024

Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+, un nome lungo e pieno di sigle che si traduce in: Classe E da 585 Cv ibrida con la trazione integrale. Disponibile sia berlina sia station, la velocissima AMG si rinnova proponendo un mix prestazioni elevate e un’autonomia elettrica che raggiunge 100 km.

Il propulsore della Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+ si avvale di un sei cilindri in linea da 3,0 litri abbianto ad un motore elettrico sincrono. Insieme producono 585 Cv e 750 Nm di coppia, sufficienti a spingerla da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. La velocità massima è limitata a 280 km/h, mentre in elettrico è di 140 km/h.

Il propulsore elettrico da 120 kW è integrato nel cambio AMG Speedshift Tct 9G e fornisce, da solo, ben 480 Nm di coppia.



La batteria da 400 volt della Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+ ha una capacità di 28,6 kWh ed è stata posizionata sotto il pavimento del vano bagagli, garantendo così una distribuzione del peso ottimale. Di serie c’è un caricatore da 11 kW per la ricarica in corrente alternata, ma come optional c’è quello da 60 kW per la corrente continua, capace di ricaricare la batteria dal 10 per cento all’80 per cento in soli 20 minuti.

Il cuore però è il 3,0 litri biturbo, che nella versione E 53 Hybrid 4Matic+ eroga 449 Cv. Si tratta di un incremento di 114 Cv rispetto al suo predecessore E 53 della serie W213. Anche la mappatura e i software sono stati aggiornati.
Anche il telaio è stato migliorato per far fronte alla maggiore potenza: compare un rinforzo tra i montanti delle sospensioni anteriori in modo da rendere più rigida la parte frontale del veicolo, migliorando così la dinamica laterale. Infine è stata aggiunta una piastra di spinta sotto il motore che permette di avere una maggiore precisione nella guida, diminuendo la torsione dell’asse anteriore.