• MIMO 2021 22
  • MIMO 2021 2 2
  • MIMO 2021 2 4
  • MIMO 2021 2
  • MIMO 2021 1
  • MIMO 2021 3
  • MIMO 2021 4
News

MIMO 2021: calendario, date e espositori

di Francesco Neri
11-Mag-2021

Il MIMO 2021 - Milano Monza Motor Show - è confermato, e si prepara a diventare uno degli show più importanti in Europa, grazie anche al suo format all’aperto e all’esposizione di svariate anteprime in un contesto suggestivo come le vie e le piazze di Milano e sull’asfalto dell’autodromo nazionale di Monza, dal 10 al 13 giugno. Il MIMO vuole anche essere un segnale di ripartenza per il mondo dei saloni e il settore automotive: l’esposizione infatti sarà ad accesso gratuito e l’evento sarà fruibile in sicurezza e in rispetto delle norme covid.

Il programma

Il programma del MIMO 2021 prevede quattro giorni di evento con esposizione statica di svariati modelli di Case automobilistiche, tra novità, anteprime e modelli di ogni tipo.

Si passa dall’esposizione di auto 100% elettriche, ad auto ibride, a supercar e prototipi, oltre alle regine del motorsport.

La passeggiata che va da corso Vittorio Emanuele a piazza Duomo, passando per via Dante, via dei Mercanti, piazza Cordusio e infine piazza del Castello Sforzesco è lunga quasi 3 km.

Al Castello Sforzesco ci sarà un’esposizione di veicoli green, che saranno poi a disposizione anche per dei test drive per i visitatori che, in questa edizione, potranno prenotarli a Milano durante la manifestazione, o richiedere una prova nella propria città, tutto dal sito internet di Milano Monza Motor Show.

Tutti i veicoli saranno accompagnati da un codice QR che consentirà, tramite smartphone, di accedere alle schede tecniche, alle immagini e ai video, con la possibilità di richiedere anche un preventivo o di arrivare direttamente al configuratore.

L’Autodromo di Monza sarà il palcoscenico per i modelli più sportivi e corsaioli: i collezionisti faranno sfilare le loro auto sul circuito di Formula 1 e sulle suggestive sopraelevate dell’Anello Alta Velocità.

La partecipazione agli eventi di Monza però sarà solo sotto invito dato che l'Autodromo sarà chiuso al pubblico.

Molto soddisfatto, naturalmente, Andrea Levy. “Il contatto costante con le istituzioni, come Regione Lombardia e le due amministrazioni comunali, ci ha permesso di modulare il nostro format in modo da renderlo sicuro e flessibile. Il MiMo sarà una grande occasione per tutto il sistema automotive – spiega il presidente del salone -. Sentiamo costantemente le case automobilistiche e i giornalisti: c’è una grande voglia di ripartire e noi vogliamo essere il contenitore in cui farlo garantendo la massima sicurezza”. Attilio Fontana, il Presidente della Regione, ha dichiarato: “la Lombardia si conferma un territorio importantissimo per quanto riguarda il settore automotive. Costruttori e aziende trainano il mercato e questa edizione di MiMo rappresenta, in un momento particolare come questo, il desiderio di conoscere le novità più interessanti”.

Il sindaco di Milano Beppe Sala si è espresso invece sulla mobilità sostenibile: “La città saprà essere protagonista di questa manifestazione con l’esposizione dei più innovativi modelli lungo le vie del centro, ma soprattutto grazie al focus sulle auto elettriche e ibride che sarà ospitato in piazza Castello”. Se il Castello Sforzesco sarà una finestra sul futuro della mobilità, con una serie di attività dedicate previste dal programma “Focus Auto elettriche”, la passeggiata di quasi tre chilometri che porta da corso Vittorio Emanuele a piazza Duomo racconterà ai visitatori la magia dei prototipi di ieri, di oggi e di domani.

I brand e gli espositori

La lista che dei brand e degli espositori che hanno partecipato alle passate edizioni della manifestazione, dal 2015 al 2019, è lunga e ben nutrita: Abarth, Alfa Romeo, Alpine, Aston Martin, AUDI, Bentley, BMW, Bugatti, Cadillac, Chevrolet, Citroën, Dacia, Dallara, Dr, DS Automobiles, Ferrari, Fiat, Ford, Honda, Hyundai, Infiniti, Jaguar, Jeep, KIA, Lancia, Land Rover, Lexus, Lotus, Lamborghini, Maserati, Mazda, McLaren, Mercedes-Benz, Militem, MINI, Mitsubishi, Mopar, Nadir, Nissan, Opel, Pagani, Peugeot, Porsche, Renault, SEAT, Škoda, Smart, SsangYong, Subaru, Suzuki, Tesla, Toyota, Volkswagen, Volvo, XEV, Yamaha. I designer: GFG Style, IED, Italdesign, Mole Automobilies, Pininfarina, Spada, Spice X, Studiotorino, Touring Superleggera, Zagato.