• Lotus Theory Milano Design Week
  • Lotus Theory Milano Design Week emeya emeya
  • Lotus Theory Milano Design Week 2
  • Lotus Theory Milano Design Week esprit
News

Lotus Theory: Lotus alla Milano Design Week

di Redazione
27-Mar-2025

Alla Milano Design Week, Lotus presenterà "The Lotus Theory", il manifesto che definisce la direzione futura del brand attraverso tre principi fondamentali: Digitale (un'esperienza immersiva), Naturale (un design emozionale) e Analogico (il progresso dell'ingegneria).

L'esposizione unirà passato, presente e futuro, con la celebrazione dei 50 anni della leggendaria Lotus Esprit e presentando la Lotus Emeya, l’hyper-GT 100% elettrica. Inoltre, svelerà i principi progettuali della Theory 1, la nuova concept car che incarna la visione del brand.

Ben Payne, Vice President of Design del Gruppo Lotus, ha dichiarato: "La Milano Design Week è il palcoscenico perfetto per condividere il nostro approccio al design e alle prestazioni intelligenti. Con 'The Lotus Theory' vogliamo mostrare come il nostro DNA guidi ogni innovazione."

Un Percorso Immersivo

L’esperienza Lotus si articolerà in tre aree principali:

  • Context: viaggio nella storia del marchio con video e cimeli che raccontano l’evoluzione del design e dell’ingegneria Lotus.

  • Practice: focus sulla filosofia del design DNA e il suo impatto sui modelli attuali e futuri.

  • Studio: esplorazione dei concetti Digital, Natural e Analogico oltre il settore automobilistico, con pezzi esclusivi di Lotus e dello studio di Fabio Novembre.

Fabio Novembre, Chief Creative Officer di Novembre Studio, ha commentato: "La velocità non è solo potenza, ma idee che anticipano il tempo. Il design, come un'auto da corsa, deve emozionare e superare i limiti."

Dal 9 al 13 aprile, lo spazio espositivo ospiterà anche "The Drivers", un’area dedicata ai clienti con mostre, talk e workshop con designer e partner chiave come Pirelli, Motorskins e Olivetti.

Il Ruolo di Pirelli

Pirelli, partner tecnico di riferimento per Lotus, presenterà il nuovo P Zero E, pneumatico ad alte prestazioni realizzato con oltre il 55% di materiali bio-based e riciclati. Questo modello, certificato con la tripla classe A nell'etichetta europea, equipaggia le Lotus Emeya ed Eletre.