La Cupra Leon 2024 è stata rinnovato sia nel design che nei contenuti: la nuova Leon prima di tutto si presenta con un nuovo volto, grazie ad un nuovo cruscotto e nuove luci matrix LED, il cui tema principale è la forma triangolare. Il muso ora è più appuntito e affusolato “shark nose”, e lo stemma Cupra è stato spostato sul cofano per migliorare la pulizia del design. Anche il disegno dei gruppi ottici posteriori è cambiato, ora reso più moderno e accattivante.
Interni
Sia la berlina che la station wagon hanno subito modifiche al design degli interni: ora troviamo nuove superfici, sempre con accenti color bronzo.
La Cupra Leon ha aggiornato ovviamente anche la tecnologia di bordo, con un nuovo display - di serie - da 12,9 pollici dal menu più intuitivo e Apple Carplay e Android Auto wireless. I comandi dell'aria condizionata e dell'audio sono touch e retroilluminati, la piastra di ricarica wireless è traspirante e impedisce il surriscaldamento dello smartphone. Tra gli optional spiccano i sedili molto sportivi CUPBucket, presenti anche sulla Formentor VZ5, e l'impianto audio premium Sennheiser con 12 altoparlanti e potenza di 390W.
Dimensioni
In termini di dimensioni, la Leon è lunga 4,4 metri e ha una capacità del bagagliaio di 380 litri, che diventano a 270 litri nella versione ibrida plug-in che deve ospitare la batteria. La Leon Sports Tourer invece è lunga 4,66 m e ha una capacità di 620 litri, che scende a 470 litri nella E-Hybrid plug-in. Le versioni con cambio automatico DSG a doppia frizione (6 marce con motore ibrido plug-in, 7 marce per le altre motorizzazioni) hanno di serie anche le varie modalità di guida selezionabili. La modalità più sportiva diffonde nelle casse un suono più ricco e sportivo all'interno che ricorda un motore V8 americano.
Motori e versioni
La gamma motorizzazioni è ricca e vanta lievi differenze tra la Leon station wagon e la berlina 5 porte. L’entry level è il quattro cilindri 1.5 TSI a benzina da 150 Cv, accoppiato alla trazione anteriore e al cambio manuale. Si passa poi alla versione mild-hybrid 48 Volt con un motore elettrico integrato nel cambio, sempre da 150 Cv. C’è poi la versione diesel 2.0 TDI dedicata ai viaggiatori, sempre da 150 CV (ma con più coppia, 360 Nm invece di 250), con la trazione anteriore e il DSG a 7 rapporti. Infine troviamo le versioni ibride plug-in, una da 204 Cv e l’altra da 272 CV. Sono esenti dal superbollo, vantano una generosa coppia di 400 Nm e fino a 119 km in elettrico. Si caricano con 11 kW di potenza in corrente alternata (per una ricarica completa in 2 ore e mezza e arrivano a 50 kW alle colonnine.
La versione sportiva “intermedia” monta infine il quattro cilindri turbo 2,0 litri da 300 CV con trazione anteriore e differenziale autobloccante. Raggiunge i 250 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, offrendo una spinta emozionante e una guida molto efficace. Quella più potente, invece, è la Leon Sportstourer VZ, il cui motore eroga 333 CV e vanta la trazione integrale con controllo elettronico della distribuzione della coppia Torque Split, con tanto di ’'drift mode''. Lo 0-100 km/h avviene in soli 4,8 secondi
Prezzo e dotazione
I prezzi per la Cupra Leon 2024 partono da 33.450 euro per la versione berlina 1.5 TSI con cambio manuale, che diventano 36.000 euro nel caso della versione mild-hybrid. La versione Sportstourer mparte invece da 34.600 euro. Con la motorizzazione diesel invece il prezzoi parte da 38.150 euro per la Leon berlina e da 38.900 per la station wagon. I prezzi per le versioni plug-in hybrid e per le versioni più sportive non sono ancora stati annunciati.
Di serie su tutte troviamo la strumentazione digitale da 10,25'' e lo schermo del sistema multimediale da 12,9 pollici, con Apple CarPlay e Android Auto inclusi.
Ci sono anche - sempre di serie - il sistema di ricarica wireless per lo smartphone, il clima tri-zona e il sistema keyless per il. I sistemi ADAS di serie includono l'Adaptive Cruise Control, il sistema di mantenimento della corsia, il riconoscimento della segnaletica stradale e la frenata di emergenza.