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  • Cupra Formentor VZ5 Bat immagine anteriore
  • Cupra Formentor VZ5 Bat fari anteriori
  • Cupra Formentor VZ5 Bat portellone
  • Cupra Formentor VZ5 Bat abitacolo
  • Cupra Formentor VZ5 Bat sedili carbonio
  • Cupra Formentor VZ5 Bat griglia anteriore
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  • Cupra Formentor VZ5 Bat scpecchietti carbonio
  • Cupra Formentor VZ5 Bat cerchi lega neri
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Test-drive

Cupra Formentor VZ5 Bat, la prova dell’edizione limitata a 500 esemplari

di Michele Neri
12-Dic-2023

La Cupra più esclusiva? È, senza dubbio, la Formentor VZ5 BAT,  un’edizione limitata di 500 esemplari motorizzati con il prestigioso 2.5 5 cilindri da 390 CV nato sull’Audi 100 nel 1976 e diventato celebre sulla campionessa del mondo dei Rally, la Sport quattro S1.

INDICE
Cupra Formentor VZ5 Bat, la serie speciale in nero
Test drive: un primo contatto con la VZ5 Bat
Il prezzo di listino della Formentor VZ5 Bat DSG 4Drive

Questa edizione si distingue per il look total black. Carrozzeria, cerchi in lega da 20 pollici, griglia anteriore, specchietti retrovisori, badge Cupra, scritte sul portellone, e terminali di scarico: tutto è rigorosamente nero.

Lo splitter e l'estrattore sono in fibra di carbonio, e poi ci sono l’assetto ribassato di un centimetro rispetto alle versioni meno pompate, l’impianto frenante maggiorato Akebono, e i fari a matrice di LED di serie.

Anche l’abitacolo è caratterizzato dalla massiccia presenza del colore nero, dal logo Cupra alle bocchette di ventilazione, per continuare con i sedili sportivi firmati Sabelt con guscio in carbonio e rivestimenti in pelle, nera.

A prescindere dall’edizione limitata Bat che esalta la sportività di questa Sport Utility compatta, la Cupra Formentor ha uno stile deciso che ha conquistato il pubblico.

Conosco molta gente che è passata da un brand diverso, spesso anche tedesco, a Cupra per merito della Formentor. Ha le dimensioni giuste, lo stile giusto e i motori giusti per fare breccia.

A proposito di motori, la gamma prevede versioni a benzina da 150 a 390 Cv, una versione diesel da 150 Cv (oltre 20 km/l nel ciclo WLTP), e l’ibrida plug-in da 204 e 245 Cv.

La Cupra Formentor VZ5 si basa su una piattaforma ben collaudata, ma rispetto ad altre auto del Gruppo Volkswagen riesce a brillare. L’impostazione della ciclistica è stata pensata per farne un’auto agile, davvero bella da guidare. L’inserimento in curva è immediato e il posteriore si muove quanto basta, ma solo alle richieste dei guidatori più smaliziati. 

Mettici sotto un 5 cilindri in linea - la cui sonorità ricorda quella di un V10 ma con un tono inferiore - ed ecco la SUV compatta sportiva per eccellenza: sfruttabile, con un sound pazzesco, e prestazioni da sportiva vera.

I 390 Cv sono una gran bella quantità, e bastano per far scattare la Formentor da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi. La velocità massima, invece, è limitata elettronicamente a 250 km/h.

La cosa bella è che giocando con le impostazioni si può ottenere un veicolo sfruttabile in città e nelle lunghe percorrenze, silenzioso e con il cambio DSG che lavora ai bassi regimi. Volendo, però, si può impostare la modalità di guida Cupra, che la trasforma in una piccola belva. 

Una chicca della Cupra Formentor VZ5 è la modalità Drift: il Torque Splitter invia il 100% della coppia sulla ruota posteriore esterna alla curva, dunque ci si può esibire in ben poco politically correct ma divertenti sovrasterzi di potenza. 

Questa edizione limitata, in listino a 78 mila euro, costa quasi 8 mila euro in più della Cupra Formentor VZ5 “standard”, se così possiamo chiamarla.