Mini ha appena svelato le nuove versioni a motore termico della John Cooper Works (JCW), a pochi giorni dal lancio delle varianti elettriche. Il marchio britannico, parte del gruppo BMW, presenta le sue sportive compatte in versione hatchback e cabrio, mantenendo il motore 2.0 turbo benzina da 231 CV e 380 Nm di coppia, ma con un design rinnovato e un nuovo scarico sportivo centrale dal look ispirato al mondo racing.
Potenza e prestazioni
Nonostante la potenza sia rimasta invariata rispetto al modello precedente, le nuove JCW offrono una dinamica di guida migliorata. La piattaforma utilizzata è la stessa della generazione precedente, ma è stata aggiornata in diversi aspetti per renderla più in linea con le versioni elettriche. Il motore, un 2.0 turbo B48 di origine BMW, sempre da 231 CV e 380 Nm di coppia, con la trazione anteriore gestita esclusivamente tramite un cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti.
Il cambio manuale, sfortunatamente, non sarà più disponibile da questa generazione. Le prestazioni sono sempre notevoli: la versione a 3 porte accelera da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi, mentre la cabrio lo fa in 6,4 secondi. Le velocità massime sono di 250 km/h per la hatchback e 245 km/h per la cabrio.
Telaio e dotazione
L'assetto delle nuove Mini è stato rivisitato con una nuova taratura elettronica, che secondo Mini mantiene e migliora il celebre "go-kart feeling" tipico del marchio. Non manca il classico impianto frenante con pinze rosse, un altro tratto distintivo delle JCW.
Sul piano estetico, le nuove JCW vantano una griglia anteriore ottagonale in nero lucido, abbinata a dettagli unici e a un nuovo spoiler posteriore. Il posteriore, invece, si distingue per il nuovo diffusore nero con il terminale di scarico centrale, un dettaglio che spicca parecchio e che ricorda le Mini da competizione.
I cerchi in lega sono da da 17 o 18 pollici, mentre la versione cabrio è dotata di una capote nera di serie, con l'opzione di avere il motivo della Union Jack.
Interni
L’abitacolo è ricco di dettagli nero e del rosso. I sedili sportivi sono realizzati in eco pelle, sempre con cuciture rosse e un materiale a maglia multicolore nella zona delle spalle. Completano l'abitacolo un volante sportivo dedicato, l'impianto audio Harman Kardon e l'iconico display centrale a LED da 240 mm.