La Mini John Cooper Works preparata dal team Bulldog Racing tornerà a gareggiare alla corsa più emozionante sul piante Terra: la 24 Ore del Nurburgring. La cinquantesima della corsa si terrà dal 26 al 29 maggio sul circuito di 25 km della Nordschleife.
Motore e prestazioni
La Mini John Cooper Works che prenderà parte alla corsa competerà nella classe SP3T: gran parte della meccanica deriva dalla vettura di serie, come il motore 2,0 litri turbo da 306 Cv e 450 Nm di coppia (lo stesso della Mini GP stradale) e il cambio automatico a 8 rapporti Steptronic. La trazione è anteriore e l’auto monta un differenziale autobloccante meccanico con bloccaggio fino al 70%.
Le modifiche al telaio
Come ogni auto da corsa che si rispetti, la Mini JCW del Team Bulddog è stata modificata a dovere per affrontare la pista. L’aerodinamica, come si vede dalle foto, è stata ampiamente rivista: l’enorme ala posteriore è regolabile, il fondo dell’auto è stato coperto per ottenere l’effetto suolo, mentre sono stati aggiunti uno splitter anteriore e un diffusore enorme posteriore. I freni derivano dal comparto BMW Performance, mentre sistema di scarico è stato modificato per essere più libero di respirare, l’interno è stato svuotato e dotato di roll cage e i vetri sono stati sostituiti da leggeri pannelli in Makrolon. Il serbatoio poi è stato sostituito con uno da 100 litri e sono state montate sospensioni con smorzamento regolabile in estensione e in compressione, montate su uniball.