• Stellantis Heritage Torino
  • Stellantis Heritage Torino 2
  • Stellantis Heritage Torino 3
  • Stellantis Heritage Torino 4
  • Stellantis Heritage Torino 5
News

Stellantis Heritage: più visite, restauri e certificazioni

di Redazione
23-Dic-2025

Il 2025 si avvia alla chiusura con un bilancio pieno per Stellantis Heritage, il dipartimento nato dieci anni fa per conservare e raccontare la storia di Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth. 

Il centro di tutto resta l’Heritage Hub, lo spazio di Mirafiori che raccoglie circa 300 vetture dei marchi Fiat, Lancia, Abarth, Alfa Romeo, Autobianchi e Jeep. Si trova nella storica Officina 81, all’interno del complesso industriale torinese, ed è aperto al pubblico dal 2023 con accesso su prenotazione.

Heritage Hub: crescono i visitatori

Nel 2025 le visite all’Heritage Hub sono aumentate del 6% rispetto all’anno precedente, con una presenza sempre più ampia di visitatori stranieri. Il pubblico è vario: appassionati, addetti ai lavori, turisti e famiglie.

Lo spazio non è solo un museo. Grazie alla sua struttura, ospita anche eventi aziendali, workshop e incontri culturali. Nell’arco dell’anno si sono svolti 27 appuntamenti, confermando il ruolo dell’Hub come luogo di incontro tra storia e attività contemporanee.

Officine Classiche: servizi in crescita

Cresce anche l’attività delle Officine Classiche, che si occupano dei restauri e delle certificazioni. Nel 2025 gli ordini per i restauri sono aumentati del 49% rispetto al 2024, con un portafoglio che negli ultimi anni è raddoppiato. Oltre il 52% delle vetture arriva dall’estero, con Alfa Romeo al primo posto per richieste.

Anche le Certificazioni di Autenticità segnano un +10% rispetto al 2024 e un +55% negli ultimi tre anni. Più della metà delle vetture certificate proviene da fuori Italia, mentre Lancia è il marchio più richiesto.

1000 Miglia 2025: Heritage in gara

Tra gli eventi chiave dell’anno c’è la partecipazione alla 1000 Miglia 2025, dal 17 al 21 giugno, lungo il percorso Brescia–Roma–Brescia. Sotto il coordinamento di Stellantis Heritage hanno preso parte alla gara tre vetture storiche:

  • Alfa Romeo 1900 Super Sprint del 1956, dal Museo di Arese

  • Fiat 600 del 1955, dal Centro Storico FIAT

  • Maserati A6 GCS/53 di un collezionista privato

Il racconto della corsa è stato accompagnato da contenuti editoriali dedicati alle tappe e ai territori attraversati. Il 21 giugno l’Alfa Romeo 6C 1750 Super Sport del 1929 del team Villa Trasqua ha chiuso al primo posto, confermando il legame tra il marchio e la 1000 Miglia.

Mostre e anniversari FIAT

Il 2025 ha visto anche diverse iniziative dedicate a Dante Giacosa. A giugno Stellantis Heritage ha partecipato al Memorial di Neive, esponendo modelli come Fiat 100, 600 Multipla, 500 Topolino e 128. A luglio, all’Heritage Hub, è stata inaugurata una mostra sulle sue innovazioni tecniche.

Dal 21 novembre 2025 al 18 gennaio 2026 l’Hub ospita invece “L’Italia che piace: benvenuti nella casa di Fiat 500”, con dieci versioni della 500, dalla N del 1957 fino alla nuova 500 Hybrid Torino, in un allestimento che ripercorre decenni di storia industriale e sociale.

Saloni, musei e concorsi

Nel corso dell’anno, le vetture Heritage sono state presenti in numerosi eventi internazionali. Al Rally Racing Meeting di febbraio sono stati esposti i modelli Lancia da competizione dal 1920 in poi. All’Autoworld Museum di Bruxelles, nella mostra “Rally Legends”, hanno trovato spazio Stratos e Delta HF Integrale.

A Torino, all’Auto Moto Turin Show, il pubblico ha visto modelli come Fiat 500 Coupé Zagato, Abarth 124 Rally e Lancia Delta S4 Stradale. Al FuoriConcorso sul Lago di Como, spazio alle Alfa Romeo storiche, dalle 6C alle monoposto di Formula 1.

A fine anno, Auto e Moto d’Epoca di Bologna ha ospitato Lancia D25, Fiat-Abarth 750 Record e Alfa Romeo Scarabeo. Nei concorsi d’eleganza, protagonista la Lancia Flaminia Loraymo del 1960, esposta anche al Festival Car di Revigliasco Torinese.

Reloaded by Creators: nuovi pezzi da collezione

Nel 2025 sono arrivate anche nuove creazioni del programma “Reloaded by Creators”. A maggio è stata presentata l’Abarth 695 Club Italia, realizzata in otto esemplari per i soci del Club Italia. A settembre, ad Arese, è stata consegnata la prima Alfa Romeo 4C Collezione GT “Nicola Larini”, uno dei tre esemplari dedicati al pilota toscano.

Entrambe le vetture sono certificate e personalizzate dalle Officine Classiche.

Lifestyle e contenuti digitali

Il progetto Heritage si è esteso anche al lifestyle. A novembre è stato presentato il cronografo Breil Abarth 1000, nato dalla collaborazione tra i due marchi. Sul fronte digitale, sono cresciuti i contenuti storici online legati a ricorrenze come Giulietta Berlina, Uno Turbo, Delta S4 e Ypsilon.

Dentro l’Heritage Hub

L’Heritage Hub occupa la storica Officina 81 di Mirafiori, restaurata mantenendo struttura, colori e materiali originali. Al centro dell’edificio sono esposte 64 vetture, suddivise in otto aree tematiche, dai record sportivi ai concept, dai rally ai viaggi.

Lungo i lati, la collezione è organizzata per marchio e ordine cronologico: Fiat, Alfa Romeo e Abarth da un lato, Lancia dall’altro. In fondo allo spazio trova posto un’area motori, con oltre trenta propulsori storici e prototipi.

Un luogo che racconta più di un secolo di industria automobilistica italiana, tra passato, presente e nuove idee.