La Volvo XC90 si rinnova dopo 10 anni con un restyling importante, che porta svariati miglioramenti estetici e tecnologici. La SUV più grande di Volvo ha venduto in quasi un milione di unità in tutto il mondo, e arriverà con il MY 2025 nelle concessionarie all'inizio dell’anno, con prezzi indicativi a partire da 80.000 euro.
Fuori cambia molto
Le principali modifiche si concentrano nel design del frontale: la griglia è stata allargata e presenta listelli obliqui, mentre le nuove prese d'aria verticali e i fari più sottili si ispirano ai modelli elettrici più recenti di Volvo, come la EX30 e la EX90. Anche le luci posteriori sono state riviste, sebbene il cambiamento riguardi solo la grafica.
Interni e tecnologia
L'abitacolo della XC90 è stato rinnovato nel design e nei materiali, con una nuova plancia che include bocchette d’aerazione verticali e un display touch da 11,2 pollici, in sostituzione del precedente da 9 pollici. Questo schermo verticale controlla il sistema multimediale, e adesso vanta anche con Google integrato e Apple CarPlay. La XC90 offre tre configurazioni di sedili (cinque, sei o sette posti), con miglioramenti come prese USB-C nella seconda fila, una piastra di ricarica per smartphone più facilmente accessibile e porta-bicchieri riprogettati.
Motorizzazioni e dinamica
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Volvo XC90 continua ad essere disponibile solo in versioni ibride, tutte basate su un motore 2.0 turbo. Oltre alla versione plug-in hybrid da 455 CV con un'autonomia elettrica di circa 72 km, sono ora disponibili due nuove varianti mild hybrid. Queste utilizzano il ciclo Miller per migliorare l’efficienza del motore, con potenze di 250 e 300 CV. Gli interni sono stati ulteriormente insonorizzati e le sospensioni sono state aggiornate con ammortizzatori FSD (Frequency Selective Damping), migliorando sia il comfort che la stabilità di guida su superfici irregolari.