• Volvo XC90 T8 Ultra Bright
  • Volvo XC90 T8 Ultra Bright interni
  • Volvo XC90 T8 Ultra Bright profilo
  • Volvo XC90 T8 Ultra Bright impianto audio
  • Volvo XC90 T8 Ultra Bright immagine
  • Volvo XC90 T8 Ultra Bright posteriore
  • Volvo XC90 T8 Ultra Bright foto
  • Volvo XC90 T8 Ultra Bright laterale
  • Volvo XC90 T8 Ultra Bright abitacolo
  • Volvo XC90 T8 Ultra Bright infotainment
  • Volvo XC90 T8 Ultra Bright plancia
  • Volvo XC90 T8 Ultra Bright tunnel centrale
Test-drive

Volvo XC90 T8, la prova della plug-in hybrid da 455 Cv

di Michele Neri
09-Feb-2025

La Volvo XC90 è una delle Sport Utility più eleganti sul mercato. Si contende il primato con la ancora più esclusiva Range Rover, ma se l’inglese lo fa con opulenza, la svedese è più apprezzata da chi ama l'understatement.

INDICE
Lusso non ostentato
Rassicurante come poche
XC90 T8: l’ammiraglia da 455 Cv
I prezzi della XC90 B5 

La Volvo XC90 è una scelta di nicchia, apprezzata non solo da chi cerca spazio e comfort ai massimi livelli ma anche da chi non vuole omologarsi scegliendo le solite tedesche, che sono garanzia di tenuta del valore e performance, ma anche più inflazionate e, in certi casi, un po’ troppo vistose o poco aggraziate nello stile.

Tutte le versioni della XC90 sono a trazione integrale, con cambi automatici a otto marce e, naturalmente, sette sedili distribuiti su tre file. Certo, rispetto alle concorrenti teutoniche manca il diesel, eliminato da ogni modello Volvo. Si può scegliere tra due versioni ibride: XC90 B5 mild-hybrid da 250 Cv (la "B" sta per brake, perché si ricarica in frenata) e XC90 T8 Plug-in Hybrid da 455 Cv, con batteria da 18,8 kWh e 70 km di autonomia in modalità elettrica, almeno secondo il ciclo misto WLTP.

La Volvo XC90 è l’auto familiare perfetta per famiglie perfette. È quella che vedresti in un film dove compare la famiglia del Mulino Bianco, ma in versione nordica: genitori belli e sorridenti, figli biondi, e due weimaraner dal pelo grigio lucido nei due sedili dell’ultima fila. 

L’XC90 è una SUV elegante e piena di stile. È anche estremamente sicura, come vedremo tra poco. Non solo: nonostante la prestanza dei due propulsori, la velocità massima è limitata a 180 km/h. Così, se il buon padre di famiglia si lascia prendere la mano su un’autostrada tedesca senza limiti, di velocità verrà contenuto dalla sua stessa auto. 

Potrà sembrare frustrante, ma è senza dubbio una decisione di buon senso. D’altra parte la Volvo XC90 è pensata per viaggiare in compagnia in totale sicurezza.

I globetrotter da autostrada avrebbero bisogno di un bel propulsore diesel, non c’è dubbio. Per tutti gli altri avere due auto in una può essere la soluzione giusta: ricaricandola ogni volta che serve la si usa come se fosse un’elettrica, ma senza patemi in termini di autonomia.

La Volvo XC90 T8 è l’ammiraglia della gamma, con i suoi 455 Cv di potenza. Offre una spinta fluida e progressiva, senza la violenza tipica di auto con un livello di potenza simile. Le prestazioni sono notevoli, ma sempre gentili.

Qui è il comfort a farla da padrone: con le sospensioni pneumatiche il comfort è impressionante.

L’esperienza di guida, e in generale l’esperienza di viaggio, considerando anche i passeggeri, è notevole grazie all’atmosfera del suo abitacolo, un salotto svedese accogliente come pochi. La XC90 è un'auto nata per viaggiare in sicurezza, con il minimo sforzo, mantenendo sempre un aspetto elegante.

L’XC90 rappresenta l'apice di tecnologia in termini di dispositivi di assistenza alla guida: mai una Volvo è stata tanto sicura.

Equipaggiata con i sensori Lidar, questa lussuosa SUV è capace di rilevare anche una buca sull’asfalto a 250 metri di distanza, indipendentemente dalle condizioni di visibilità, anche al buio.

C’è anche un sensore a infrarossi che monitorizza i movimenti degli occhi, la frequenza delle palpebre e l’inclinazione della testa del conducente, per avvisarlo con segnali acustici se, ad esempio, si sta per addormentare alla guida. E se non risponde agli stimoli, magari a causa di un malore, la vettura è in grado di fermarsi in autonomia.

Stupendo l'impianto audio da 1.410 Watt con 19 altoparlanti e un subwoofer firmato Bowers & Wilkins.

Il listino parte da 93 mila euro nell’allestimento Core e raggiunge i 101 mila euro in quello Ultra Bright.