La Dodge Challenger è una delle icone motoristiche americane, al pari della Mustang e della Camaro. Nata negli anni ’70, con lieve ritardo rispetto alle rivali, s’impose per il suo look aggressivo e per la sua versione R/T con motore 8 cilindri, vero fiore all’occhiello. La prima versione, costruita sia coupé che cabrio tra il 1970 e il 1974, era basata sul telaio della Plymouth Barracuda, anche se la carrozzeria era completamente diversa.
Il motore entry level della Dodge Challenger era un sei cilindri in linea da 3,7 litri, ma la vera muscle era la V8 5,2 litri a doppio carburatore da 230 Cv di potenza. Vista la generosa cubatura e il telaio da sportiva, non tardarono ad arrivare le versioni più spinte: la Challenger R/T con motore V8 da 7 litri erogava 335 CV ed era abbinato ad un manuale a 3 marce, mentre le versioni equipaggiate con i con i V8 da 5.6 o 6.3 litri erogavano 390 e 425 CV.
La seconda generazione La seconda generazione di Dodge Challenger fu introdotta nel 1978, ma è considerata dagli appassionati come un brutto capitolo della sua storia. L’auto era a tutti gli effetti una Mitusbishi Galant Lambda ricarrozzata (così come la Plymouth Sapporo) e venduta presso i concessionari Dodge. nel 1981 vennero apportate alcune modifiche tecniche ed estetiche: l’auto montava un quattro cilindri in linea da 1,6 litri o da 2,6 litri.con cambio automatico a tre marce oppure manuale a 5.
La rinascita della Challenger
Solamente nel 2008 Dodge ha deciso di rilanciare la Challenger, andando a fare concorrenze alle - ormai - uniche rimaste Mustang e Camaro. La terza generazione nasce “giusta”, con un look retrò che riprende gli stilemi del primo modello, ma con un motore bello potente e una serie di lussi e comfort per l’uso quotidiano.
La versione che debuttò fu la SRT8, seguita poi dalle versioni R/T con motore V8 da 5.7 litri e la SE con motore da 3.5 litri. Il suo 8 cilindri HEMI da 6.1 litri erogava 430 Cv e una coppia massima di 570 Nm, abbastanza per scattare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e per toccare una velocità di punta di 280 km/h. nel 2010 fu il turno della SRT8 392, una versione a tiratura limitata a 1.492 esemplari destinata solo al Nord America. Montava un V8 6.4 HEMI da 477 Cv e 637 Nm di coppia, abbinato ad cambio automatico a cinque rapporti con sistema Fuel Saver per disattivare quattro cilindri in condizioni di marcia ottimali, in alternativa c’era anche un manuale a sei rapporti. Dotata di un nuovo terminale di scarico sportivo Mopar e di un nuovo alettone posteriore, la macchina scattava da 0 a 100 km/h in 4 secondi.
I fari, con i vari restyling, sono diventati full LED, la plancia mostra inserti in alluminio con schermi touch (da 8,4” per il sistema multimediale) con Apple CarPlay e Android Auto. C’è anche una strumentazione digitale da 12” dove sono disponibili tutte le informazioni necessarie alla guida. La tecnologia a bordo sulle nuove Dodge Challenger prevede anche la frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento dei pedoni ed il mantenimento di corsia.
Le versione Hellcat e Demon
La divisione SRT nel 2014 ha dato alla luce una versione speciale della Challenger Denominata Hellcat. Il motore V8 6.2 HEMI sovralimentato erogava 707 cavalli e 881 Nm di coppia. La centralina, per strada, erogava solo 500 dei Cv disponibili, mentre per usare i Cv extra bisognava utilizzare una seconda chiave speciale, come con la Bugatti Veyron per andare alla velocità massima. Come se non bastasse, Dodge ha pensato di elaborare la Hellcat, dando vita alla “Demon”: monta lo stesso motore da 6.2 litri ma portato a 840 Cv di potenza grazie all'introduzione di un compressore volumetrico maggiorato e ad alcune migliorie. L’auto accelera da 0 a 100 km/h in soli 2.3 secondi, e alla partenza è in grado di impennare in prima marcia per un tratto di percorso lungo ben 90 metri (!).
Prezzo della dodge challenger
Il prezzo di listino della Dodge Challenger parte da circa 47.000 euro per la motorizzazione V6 SXT da 309 Cv, dai 61.000 ai 67.000 euro per la versiobe 5.7 V8 da 381 Cv e arriva ai 115.000 e 131.000 delle versione Hellcat V8 6.2 da 797 Cv.
In mezzo c'è anche la versione V8 6.4 da 492 Cv a 85.000 euro.