• cucina bavarese
  • stinco di maiale monaco
  • canederli moanco di baviera
  • bratwurst moanco di baviera
  • pasticco dell'imperatore
  • bretzel moanco di baviera
Stories

La cucina tradizionale bavarese

di Francesco Neri
30-Ago-2021

Viaggiare è assaggiare: la cultura passa anche e soprattutto dal cibo, e Monaco di Baviera non fa eccezione. La sua cucina tipica è storica e “del popolo”, influenzata in parte però anche dalla famiglia reale dei Wittelsbach, che portò un tocco di raffinatezza nei piatti locali. Carni e pani la fanno da padroni, ma anche zuppe, primi piatti e contorni.

Tra le tipicità più famose troviamo i brezel e gli stinchi di maiale. I primi, utilizzati anche a colazione e a merenda, sono dei pani scuri a forma di fiocco salati fuori e morbidi dentro, e vengono accompagnati con ogni tipologia di cibo, ma sono squisiti anche soli.

Lo stinco di maiale è un grande classico della cucina bavarese: enorme, accompagnato da birra e crauti, oppure con le patate. Si trova in ogni birreria, ristorante e pub di Monaco. Il più classico dei classici.

I canederli sono un’altra specialità bavarese, delle specie di polpette “povere” che venivano consumate dal popolo quando la carne era solo un lusso, sia asciutte che in brodo. Nei ricettari tradizionali figurano tante specialità popolari, fatte anche e soprattutto con scarti e frattaglie, come la trippa, le mammelle, le testine e i piedini di vitello; animale molto utilizzato in questo tipo di cucina, assieme al maiale e al manzo.

Difficilmente troverete primi e secondi: principalmente i piatti sono portate uniche

composte di patate, carini e verdure (crauti e bietole, prevalentemente). Durante il diciottesimo secolo, poi, l’influenza francese ha dato vita a piatti come il ragù, il brasato e la fricassea.

Naturalmente non mancano salsicce e “wurst” di ogni tipo, serviti ad ogni pasto, anche a merenda. Il più tipico di tutti è il Weisswurst, il wurstel bianco (salsiccia, più correttamente), solitamente di vitello: una scoperta che risale al 1857.

I dolci tipici bavaresi, come possiamo immaginare, non sono certo light, ma grassi e gustosi: perfetti per concludere una cena, prima di passare al caffè o alle grappe locali.

Tra quelli da provare assolutamente troviamo lo strudel di mele (non proprio di Monaco, ma da provare), mentre se desiderate provare qualcosa di più tipico, è consigliabile il kaiserschmarren (pasticcio dell’imperatore), un dolce spezzettato e morbido fatto con uova, butto, uvetta e farina. Da provare anche le varianti dolci dei canederli bavaresi.