L’Audi A5 sostituisce la A4, che è uscita dal listino. Il costruttore tedesco infatti deciso di cambiare la struttura dei nomi dei suoi nuovi modelli: i numeri dispari contraddistinguono le auto con motore termico, mentre i numeri pari quelli elettrici. La A5 si distingue per il suo design dinamico, tecnologie avanzate e una gamma di motorizzazioni efficienti e potenti.
Design
Il design esterno è elegante e sportivo, con linee fluide e una griglia anteriore Singleframe più ampia e ribassata rispetto ai modelli precedenti. I fari a LED sono di serie, con la possibilità di optare per fari Matrix LED per una visibilità superiore. Il profilo laterale è caratterizzato da una linea di spalla pronunciata che conferisce un aspetto muscoloso e atletico, mentre il posteriore è rifinito con luci a LED e un diffusore sportivo.
Motorizzazioni
La versione base della nuova vettura dei Quattro Anelli è equipaggiata con il motore 2.0 TFSI da 150 CV, abbinato alla trasmissione a doppia frizione S tronic, disponibile anche in una variante da 204 CV. Quest'ultima è offerta anche con trazione integrale quattro ultra. Il motore 2.0 TDI da 204 CV, fulcro dell'offerta, beneficia della tecnologia MHEV plus a 48 Volt, erogando 400 Nm di coppia. Anch'esso è abbinato al cambio a doppia frizione S tronic ed è disponibile sia con trazione anteriore che integrale quattro ultra.