La BMW iX è una SUV full electric dal design futuristico, che richiama quello della piccola i3, ma con più muscoli in mostra e la griglia frontale “extralarge” che già vediamo su BMW Serie4. La griglia non funge solo da elemento estetico, ma serve ad ospitare tutti i radar, i sensori e le telecamere dei sistemai di assistenza alla guida.
Gli interni, grazie all’assenza del tunnel centrale, sono spaziosi e ariosi. Il design minimalista tipico di BMW qui tocca nuovi picchi stilistici, con uno schermo concavo e altoparlanti nascosti. La iX offre caratteristiche uniche rispetto alle altre Suv BMW della famiglia X, grazie ad un rapporto unico tra ingombri e spazio interno.
La sua struttura leggera e resistente combina una gabbia in fibra di carbonio ad uno spaceframe in alluminio: si tratta di una piattaforma modulare che servirà da punto di partenza per tutti i modelli futuri del brand “i” di BMW, quello che accumuna gli elettrici (e gli elettrificati).
BMW iX: potenza e autonomia
La iX è disponibile in versione xDrive40 da 300 CV e xDrive50 da 500 CV. Il modello da 300 Cv impiega 5,9 secondi per lo 0-100 km/h mentre quello da 500 Cv ne impiega 4,9. La autonomia supera i 400 km per la xDrive40 con batterie da 70 kWh e arriva a più di 600 km per la xDrive50 con accumulatori da 100 kWh.