La Fiat Tipo 5 porte è la versione compatta a due volumi della nuova Fiat Tipo (berlina a 3 volumi). Come sappiamo, le 5 porte sono le versioni più apprezzate sul mercato italiano. Esteticamente è anche quella più vicina alla originale Fiat Tipo, un modello che nel 1989 è stato insignito del titolo “Auto dell’Anno”.
Nel 2021 un restyling ha aggiornato il look della berlina italiana, introducendo anche un motore 1.0 3 cilindri turbo a benzina che ha sostituito il precedente 1.4 4 cilindri.
INTERNI E BAGAGLIAIO della 5 porte
La nuova Fiat Tipo 5 porte vanta tanto spazio a bordo, pur con un bagagliaio sulla carta inferiore a quello della tre volumi (ma con altezza di carico maggiore).
FIAT TIPO MULTIJET, I DUE DIESEL
La gamma diesel della Fiat Tipo 5 porte prevede due versioni:1 .3 Multijet da 95 CV e poi 1.6 Multijet da 120 CV. La differenza di prestazioni c’è, mentre i consumi sono molto bassi per entrambe le versioni.
LE NOSTRE OPINIONI
La Fiat Tipo è una berlina media di grande successo. Ha conquistato gli italiani soprattutto grazie all’ottimo rapporto qualità prezzo, che si aggiunge ad altri pregi come lo spazio generoso per i passeggeri e un bagagliaio da record nel suo segmento. Inoltre, nella versione diesel 1.6 Multijet da 120 CV, offre prestazioni brillanti e un buon comfort di marcia. Tra i suoi difetti, alcune finiture sottotono (ma non da auto low cost) e un po’ di rumorosità con motore freddo e ai regimi più alti.