La Ford Puma non ha nulla a che fare con la Puma degli anni '90: all'ora era una piccola coupé, oggi invece ha la forma di una SUV dal look sportivo, e si posiziona nel pieno del segmento B.
La Puma quindi condivide il pianale con la Fiesta, ma vanta un bagagliaio generoso e un po' di spazio in più per i passeggeri.
Nel 2024 arriva un restyling che rinfresca il look esterno (soprattutto nella mascherina) e nei paraurti. All'interno della Ford Puma 2024 le modifiche sono più evidenti, con una plancia completamente rinnovata che presenta un design più squadrato e moderno. Il veicolo è dotato di un quadro strumenti digitale da 12,8 pollici completamente personalizzabile, mentre al centro della console spicca un pannello touch da 12 pollici ad alta definizione. Questo schermo gestisce il sistema multimediale SYNC 4, che offre una potenza di calcolo raddoppiata rispetto alla versione precedente. Tra le nuove funzionalità spiccano l'integrazione dell'assistente vocale Alexa, la connessione 5G e la compatibilità senza fili con Apple CarPlay e Android Auto.