La Mini Countryman è la versione SUV della gamma Mini. Muscolosa, squadrata e ampiamente personalizzabile, vanta un'ottima abitabilità e finiture di altissimo livello.
Le dimensioni sono compatte: è lunga 4,3 larga 1,82 e ha un bagagliaio da 450 litri di capienza, che diventano 566 spostando avanti il divano posteriore. C'è spazio in abbondanza anche per due adulti dietro, e il bagagliaio da 450 litri è "quadrato" e soddisfacente, ma nella versione ibrida scende a 405 litri.
Lo stile degli interni della Mini Countryman è molto personale e ricco di dettagli curatissimi, con materiali di qualità BMW. Al centro troviamo un ring led che ingloba lo schermo da 8,8 pollici del sistema multimediale.
La Countryman è disponibile sia con la trazione anteriore, sia con una sofisticata trazione integrale (con frizione a controllo elettronico) molto efficiente e che conferisce un grande piacere di guida, la maggiore altezza da terra invece le permette di affrontare anche percorsi sterrati senza preoccupazioni.
motorizzazioni
I motori sono diesel, benzina e ibridi: si parte dal tre cilindri 1.5 turbo benzina da 136 cavalli, passando per il 2,0 litri da 178 Cv della S fino al 2.0 da 306 CV della JCW, mentre la gamma diesel è composta dal 2.0 da 150 o 190 Cv. La versione ibrida plug-in eroga 136 cavalli dal motore benzina1.5 (che dà potenza alle ruote anteriori) mentre un motore elettrico da 88 CV d° potenza al retrotreno: la potenza complessiva è 224 CV e la trazione è integrale.