La Volvo XC90 è l'ammiraglia SUV di Casa Volvo: lunga 495 cm e larga due metri abbondanti, offre un grande spazio e un livello di comfort altissimo. Il bagagliaio da 709 litri è enorme (262 con 7 sedili in uso) e, oltre alle varianti da 5 e 7 posti, è possibile averla anche a 4 o 6 posti nel lussuoso allestimento Excellence che prevede due poltrone singole nella seconda fila.
È la prima Volvo del nuovo corso di design moderno dalle linee pulite e minimali, molto "svedese" e lontano dal design dell'era Ford, anche se, almeno nel posteriore, la XC90 rimane molto fedele alla sagome originale. Di qualità altissima anche gli interni, personalizzabili e ricchi di vani portaoggetti. C'è anche uno schermo verticale enorme che racchiude quasi tutte le funzioni dell'auto, lasciando la plancia pulita dai pulsanti. L'insonorizzazione è curatissima, così come la taratura delle sospensioni.
Anche la sicurezza è al top della categoria: la XC90 vanta un sistema di guida semi-autonoma che mantiene l'auto in carreggiata fino alla velocità di 130 km/h, riuscendo a percorrere autonomamente le curve ad ampio raggio (sempre mantenendo le mani sul volante). La frenata automatica d'emergenza riconosce gli ostacoli (pedoni e animali inclusi).
Potenti i motori, tutti quattro cilindri, diesel, benzina o ibridi, che vanno dai 235 Cv ai 392 cv della versione ibrida.