• Abarth 500e nascita del design 4
  • Abarth 500e nascita del design 5
  • Abarth 500e nascita del design
  • Abarth 500e nascita del design 2
  • Abarth 500e nascita del design 3
  • Abarth 500e nascita del design 6
  • Abarth 500e nascita del design 7
News

Abarth 500e: la nascita del design

di Redazione
07-Giu-2023

La Abarth 500e ha un design davvero accattivante, che unisce gli stilemi tipici dello scorpioncino, ricchissimi di dettagli, a forme più morbide e moderne. Studiando il design dell'Abarth 500e, i car designer del Centro Stile hanno cercato di intrecciare l'essenza dell'animale negli interni e negli esterni del moderno Scorpione elettrificato. L'artiglio dello scorpione è distinguibile subito da due elementi estetici. Il primo è il paraurti, più lungo di 30 mm rispetto a quello della versione standard, con un'ala laterale aerodinamica che offre grande resistenza e struttura. Il secondo elemento sono i cerchi, con misure da 17'' e 18'' con taglio a diamante, che rafforzano la circolarità dell'elemento e migliorano l'aspetto della vettura nella vista laterale.

Le zampe dello scorpione invece si ritrovano nel design del dam aerodinamico, che non è solo funzionale in quanto permette il passaggio dell'aria, ma ha anche un aspetto fortemente caratterizzante. L'aerodinamica è rafforzata grazie al flap anteriore collegato alla minigonna laterale, una caratteristica aerodinamica che migliora sensibilmente il downforce. Ispirato al  design del guscio protettivo dello scorpione, aiuta a coprire le ruote dalla parte anteriore e aumenta le prestazioni aerodinamiche.

Per esprimere sportività e migliorare la penetrazione aerodinamica, i designer hanno ripensato il frontale della vettura rendendolo più basso e più lungo. La sua leggerezza deriva anche dall'eliminazione del "sopracciglio" superiore delle DRL sul cofano, una decisione presa dai designer per creare un'espressione luminosa più sportiva e decisa, che porta a un'ulteriore riduzione del peso.

Inoltre, sul frontale, la presenza rafforzata della linea rossa nota come “Omega Sign”, evidenzia dall'alto la collocazione della nuova scritta Abarth, che ha il logo storico più piccolo posto in alto, sul bordo del cofano. Al posteriore, la forma triangolare dello scorpione si trova sull'estrattore aerodinamico, che è stato esaltato dal colore bianco dell'inserto, creando un originale collegamento con le pinne verticali.

"Prendere la bestia per gli artigli" è stato il motto che ha alimentato la decisione dei designer di rivoluzionare il design del volante: ispirato alle vecchie auto da rally, i designer hanno deciso di aggiungere 3 razze al volante, esaltando il carattere sportivo della vettura e creando una perfetta sintesi tra passato e futuro.

Lo scorpione è anche uno dei protagonisti indiscussi del design degli interni, che sono stati progettati con precisione per massimizzare il comfort di guida. Inoltre, per catturare appieno l'essenza del marchio, gli elementi della tradizione e dell'innovazione sono stati fusi e trasferiti nel design del logo.
Il logo dello Scorpione è stato ridisegnato per comunicare una trasformazione in vettura completamente elettrica. Quindi, non è "solo una firma", ma rappresenta l'unione di prestazioni e innovazione, divertimento e sostenibilità.

All'esterno, lo stemma Abarth domina il cofano, come un vero e proprio ritorno nostalgico alla storia del marchio. Il logo elettrificato è presente anche sulle ruote, senza il fulmine e sulla fiancata con il fulmine. Anche gli interni sono scossi dal nuovo Scorpione: il logo è infatti visibile sul poggiatesta, sul volante, sui rivestimenti dei sedili e incorniciato centralmente sui pedali in acciaio gommato che, con le loro forme spigolose, ricordano il nuovo linguaggio comunicato dal restyling.