La Abarth 131 Rally compie quarant’anni, e per l’occasione la Casa dello Scorpione la omaggia un’edizione speciale della 695, prodotta proprio in questo numero di esemplari. Si chiama Abarth 695 Tributo 131 Rally e vanta dei dettagli unici e una colorazione retrò che indossava la coupé italiana.
Motore e prestazioni
L’Abarth 695 Tributo 131 Rally monta il motore 1.4 T-jet che da 180 Cv e 250 Nm erogati a 3.000 giri. La velocità massima è di 225 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 6,7 secondi. Di serie monta anche ammortizzatori Koni FSD su entrambi gli assi e un impianto frenante Brembo con pinze in alluminio a 4 pistoncini all’anteriore, con dischi da 305 mm davanti e 240 mm dietro.
La dotazione è include anche i cerchi neri in lega da 17" con finitura diamantata lo scarico Record Monza Sovrapposto, l'evoluzione dell’iconico scarico Record Monza con i quattro terminali sovrapposti verticalmente. Di serie anche lo Spoiler ad Assetto Variabile regolabile in 12 posizioni (da 0 a 60°) che genera, a 200 km/h, un carico aerodinamico di 42 kg.
Stile e dettagli
L’Abarth 695 Tributo 131 Rally eredita dalla sua antenata la vernice bicolore tristrato “Blue Rally” lucida, una reinterpretazione contemporanea del colore originale. Ci sono anche dei piccoli “Easter Eggs”, come si dice nel linguaggio videoludico, ovvero delle “gemme” nascoste di stile: ne sono un esempio la silhouette della 131 Rally incisa sulla parte inferiore della portiera, sulla plancia in Alcantara e sui poggiatesta dei nuovi sedili.
Tetto e montanti sono in color Nero Scorpione, mentre il blu si ritrova sulle calotte degli specchietti e su alcuni dettagli interni. Sono disponibili anche le livree monocromatiche “Blue Rally” e “Grigio Record”. Gli interni presentano sedili in tessuto, rigorosamente Sabelt, con inserti e cuciture blu ispirati a quelli della vettura storica, ma rivisti in un’ottica moderna.