• Abarth Sound Generator
  • Abarth Sound Generator 2
News

Sound Generator: un sound studiato dagli specialisti per la scorpioncina

di Redazione
11-Apr-2023

Abarth 500e offre un’esperienza di guida “old school” grazie alla funzione Sound generator, che riproduce il sound del quattro cilindri originale. Questo Sound System, unico nel segmento, è stato sviluppato da un team di Sound Designer in collaborazione con Sound Design Studio. l suono della Abarth è stato sviluppato nel dipartimento italiano NVH (Noise Vibration and Harshness) di Stellantis, la stessa entità che ha validato il sound dello storico impianto di scarico Abarth, il Record Monza. Il progetto è durato circa due anni, con circa 6 mesi di lavoro continuativo.

Il suono della Abarth a motore termico è stato registrato in tutte le fasi (accelerazione, rilascio, partenza, alta velocità) e poi rielaborato per fornire un’esperienza uditiva precisa e con dettagli extra.

Il bilanciamento del Sound Generator è stato messo a punto per fornire un sound piacevole anche a velocità elevate, rispettando i vincoli di omologazione per l'inquinamento acustico e garantendo un suono realistico. L’intensità del suono infatti è direttamente proporzionale alla velocità di guida della vettura, e il suono viene a tutti gli effetti elaborato diversamente attraverso l'altoparlante posteriore esterno.

Si va dall'IDLE, dove il motore è alla minima potenza e il generatore di suoni replica il suono dello scarico Record Monza al minimo, alle SIGNATURE, che variano in base alla velocità, mantenendo la timbrica tipica delle Abarth con motore a scoppio. In breve, le SIGNATURE contengono tutte le informazioni che diamo all'amplificatore: dal minimo alle progressive velocità, accensione e spegnimento.Il "rombo" Abarth del Sound Generator può essere attivato e disattivato dal guidatore quando l'auto è ferma attraverso le impostazioni del quadro strumenti.