• 110 anni alfa romeo museo arese
  • 110 anni alfa romeo museo arese 4
  • 110 anni alfa romeo museo arese 6
  • 110 anni alfa romeo museo arese 2
  • 110 anni alfa romeo museo arese 3
  • 110 anni alfa romeo museo arese 5
  • 110 anni alfa romeo museo arese 7
  • 110 anni alfa romeo museo arese 8
  • 110 anni alfa romeo museo arese 9
  • 110 anni alfa romeo museo arese 10
News

Alfa Romeo festeggia i 110 anni al Museo di Arese

di Francesco Neri
24-Giu-2020

Oggi pomeriggio (24 giugno) Alfa Romeo ha riaperto il Museo di Arese - in totale sicurezza - per celebrare i 110 anni del brand. È stata una riapertura in pompa magna, con una diretta su Youtube  e su Sky presentata da Federica Masolin e Carlo Vanzini, le voci di Sky F1; ma non solo: tanti gli ospiti, da Arturo Merzario a Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi, oltre all’inaugurazione di nuove aree e alla presenza di appassionati da tutta Italia che anno sfilato con le loro Alfa, formando la scritta “AR 110” sull’asfalto del tracciato di Arese.

La nuova collezione

Da oggi si possono ammirare più di 150 nuove vetture, barche, motori e veicoli mai visti prima d’ora al museo, tra prototipi, concept e auto che hanno fatto la storia di Alfa Romeo. La collezione è suddivisa in 18 aree tematiche che spaziano dalle auto stradali a quelle da corsa, arrivando poi ai propulsori veri e propri. Si possono ammirare auto come la 20/30 ES, le Formula 1 e le Formula Indy, oppure le concept cars come Caimano e Protéo o i prototipi come la Scarabeo, la Sprint 6C e la Giulia (ancora camuffata).

È anche possibile ammirare la nuova area “Alfa Romeo in Divisa”, dove sono esposte le gazzelle Alfa dei Carabinieri, un legame che da sempre il brand milanese ha stretto con le forze dell’ordine. Dalla 1900 M “Matta” (che con l’Arma dei Carabinieri ha anche vinto una Mille Miglia) alla Giulia, arrivando poi alla 75, all’Alfetta Alfa 90 e alla Giulia Giardinetta. Il museo è visitabile fin da oggi, con prenotazione online.

Tour virtuale

Alfa Romeo propone anche un tour virtuale composto da una serie di video intitolato “Tour 110 anni”: si parte dal video introduttivo, passando poi per video con tematiche specifiche come “timeline” (che ripercorre la storia delle Alfa) a “Bellezza”, un tuffo nel design e nella ricerca della bellezza italiana - dove si combinano stile, lifestyle e design.
E infine non poteva mancare l’area “Velocità”, che racchiude il meglio delle vetture prestazionali del Biscione. Il quinto e il sesto video, invece, sono dedicati al dietro le quinte, con una overview sull’archivio e sulla collezione.

Giulia GTA e GTAm

Durante l’inaugurazione Carlo Vanzini ha tolto “il velo” alla Giulia GTA (che rimarrà in esposizione al museo), la versione speciale della Giulia QV dedicata ai 110 anni del marchio e prodotta in soli 500 esemplari. Equipaggiata con una versione potenziata del motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo, da 540 CV e dimagrita di ben 100 kg rispetto a Giulia Quadrifoglio, raggiunge un rapporto peso/potenza di soli 2,82 kg/Cv. Oltre alla cura dimagrante  la GTA vanta anche caratteristiche tecniche molto racing: dalla taratura delle sospensioni, alla gommatura più performante e l’aerodinamica spinta.