• Nuova Alfa Romeo 33 Stradale design trophy 3
  • Nuova Alfa Romeo 33 Stradale design trophy 4
  • Nuova Alfa Romeo 33 Stradale design trophy
  • Nuova Alfa Romeo 33 Stradale design trophy 2
News

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale vince il Design Trophy

di Redazione
11-Mar-2024

La splendida reinterpretazione dell’Alfa Romeo 33 Stradale ha conquistato il Design Trophy conferito da Automobile Magazine. Undici anni separano questo riconoscimento dal precedente assegnato all'Alfa Romeo 4C, vincitrice del Coup de Coeur Trophy nel 2013.

Da oltre quarant'anni, i Trophées de l'Automobile Magazine celebrano i protagonisti e i successi del mondo automobilistico: i premi sono frutto della collaborazione tra la redazione di Automobile Magazine e i suoi lettori. Per ciascuna delle sei categorie (Design, Innovazione a bordo, Sportività, Passione, Coup de cœur e dinamica commerciale), la redazione di Automobile Magazine seleziona tre finalisti, chiedendo poi ai lettori di votare tramite posta elettronica o attraverso il sito web della rivista.

L'Alfa Romeo 33 Stradale svetta nella categoria Design.

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si ispira direttamente alla leggendaria Tipo 33, un'icona degli anni '60 che ancora oggi incanta per la sua bellezza senza tempo. Questo nuovo modello è cita sapientemente il passato aggiungendo elementi di design contemporanei che si inseriscono nel nuovo linguaggio stilistico del marchio.

All'interno, il design è minimalista, con materiali pensati per amplificare l'esperienza di guida. L'abitacolo è stato progettato per minimizzare le distrazioni, offrendo un ambiente coinvolgente che richiama l'estetica e la tecnologia della leggendaria 33 Stradale del 1967.

Con questo progetto, Alfa Romeo ritorna nel mondo esclusivo delle "fuoriserie", con una tiratura limitata a soli 33 esemplari. Il team di Alfa Romeo ha affrontato questa sfida con la stessa audacia e visione che caratterizzavano la creazione del suo illustre predecessore, con l'obiettivo di realizzare un'opera d'arte in movimento che fonde bellezza e tecnologia. Realizzata artigianalmente con il supporto della Carrozzeria Touring Superleggera, ogni dettaglio della 33 Stradale riflette un'attenzione maniacale alla qualità.


 

Alejandro Mesonero-Romanos,  l’Head of Alfa Romeo Design, ha dichiarato: “Sono davvero orgoglioso di ricevere questo prestigioso riconoscimento alla 33 Stradale da parte di Automobile magazine e dei suoi lettori, veri appassionati di automobili. Il progetto della 33 Stradale è il risultato del coraggio e di un pizzico di sana follia di un team eccezionale. Sono questi gli ingredienti che trasformano i sogni in realtà. Il progetto vuol essere un omaggio al capolavoro di Franco Scaglione del 1967 e, nel contempo, anticipare alcuni tratti distintivi dei futuri modelli Alfa Romeo. Il risultato è frutto del talento del Centro Stile Alfa Romeo e della tradizione Made in Italy. È un vero e proprio manifesto di “bellezza necessaria”: linee semplici ed eleganti, ma allo stesso tempo seducenti e vigorose, che evocano emozioni intense e risvegliano il desiderio.”