​​
  • nuova Alfa Romeo 33 Stradale
  • nuova Alfa Romeo 33 Stradale 2
  • nuova Alfa Romeo 33 Stradale 3
  • nuova Alfa Romeo 33 Stradale 4
  • nuova Alfa Romeo 33 Stradale 5
News

Alfa Romeo 33 Stradale: i test a Nardò

di Francesco Neri
25-Nov-2024

Alfa Romeo ha recentemente completato una serie di test intensivi sul "prototipo 00" della nuova 33 Stradale presso il circuito di Nardò, focalizzandosi su dinamica di guida e prestazioni in condizioni estreme ad alta velocità. Il team di ingegneri ha monitorato parametri chiave come aerodinamica, velocità massima, temperature operative, sistemi di raffreddamento del motore e insonorizzazione dell'abitacolo, in preparazione della prima consegna prevista in Italia a fine dicembre.

Per questi test ad alta velocità, Alfa Romeo ha scelto il Nardò Technical Center (NTC), uno dei centri di collaudo più avanzati al mondo, situato nel Salento. Costruito nel 1975 dalla FIAT, il NTC si estende su 700 ettari e offre 20 piste di prova, tra cui il famoso Nardò Ring, una pista circolare di 12,6 km con un diametro di 4 km, ideale per test ad alta velocità grazie al suo profilo parabolico che simula un rettilineo infinito.

Durante i test sul Nardò Ring, la 33 Stradale ha raggiunto l'obiettivo di una velocità massima di 333 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi. Queste prestazioni sono il risultato di un'attenta progettazione aerodinamica e dell'adozione di un motore V6 biturbo da 3.0 litri che eroga oltre 620 CV, abbinato a un cambio DCT a 8 velocità, trazione posteriore e differenziale elettronico a slittamento limitato.

Questi test a Nardò seguono una precedente sessione presso il Proving Ground di Balocco, dove il focus era su bilanciamento, sistema frenante e handling. La 33 Stradale offre due modalità di guida: "Strada" per comfort e piacere di guida, e "Pista" per massime prestazioni, con sospensioni rigide e valvole di scarico sempre aperte. In modalità "Pista", è disponibile la funzione "Partenza Veloce" per massimizzare l'accelerazione.

I test hanno evidenziato la precisione dello sterzo, l'efficacia del sistema frenante e l'eccellente handling, grazie a un telaio in alluminio, monoscocca in fibra di carbonio e sospensioni a doppio braccio con ammortizzatori attivi. Il sistema frenante, sviluppato da Brembo, utilizza freni carbo-ceramici che garantiscono una frenata reattiva e stabile, con una distanza di arresto da 100 km/h a 0 in meno di 33 metri.