• Alfa Romeo Giulia Stelvio Tonale Tributo Italiano
  • Alfa Romeo Giulia Stelvio Tonale Tributo Italiano 2
  • Alfa Romeo Giulia Stelvio Tonale Tributo Italiano 3
  • Alfa Romeo Giulia Stelvio Tonale Tributo Italiano 4
  • Alfa Romeo Giulia Stelvio Tonale Tributo Italiano 5
  • Alfa Romeo Giulia Stelvio Tonale Tributo Italiano 6
  • Alfa Romeo Giulia Stelvio Tonale Tributo Italiano 7
  • Alfa Romeo Giulia Stelvio Tonale Tributo Italiano 8
  • Alfa Romeo Giulia Stelvio Tonale Tributo Italiano 9
  • Alfa Romeo Giulia Stelvio Tonale Tributo Italiano 10
  • Alfa Romeo Giulia Stelvio Tonale Tributo Italiano 11
News

Alfa Romeo Giulia, Stelvio e Tonale: la serie Tributo Italiano

di Redazione
16-Nov-2023

Da oggi Alfa Romeo Giulia, Stelvio e Tonale sono ordinabili nell’esclusiva serie speciale “Tributo Italiano”, che rende omaggio alle origini del marchio e rappresenta la migliore espressione del know-how italiano e della sportività Alfa Romeo.

La Tributo Italiano si distingue per una livrea bicolore con tetto nero, un body-kit in tinta carrozzeria, il tricolore stampato sulla calotta degli specchietti e per interni inediti. Questa versione si posiziona al top della gamma dei tre modelli, ed è disponibile solo nelle tre colorazioni della bandiera italiana (Rosso Alfa, Verde Montreal e Bianco Alfa) abbinate al tetto nero, che su Tonale e Stelvio può essere anche apribile (optional).

I dettagli esclusivi proseguono con la griglia frontale con inserto “V” (nera per Giulia e Stelvio, in Dark Miron per Tonale) e i cerchi da 21’’ per Stelvio, nuovi da 19’’ per la Giulia e quelli da 20" per la Tonale, con pinze rosse Brembo. Infine troviamo un body kit inferiore in tinta con la carrozzeria: inserti laterali paraurti anteriore e posteriore, archi ruota e minigonne.

L’abitacolo sfoggia sedili sportivi in pelle nera impreziositi da un trattamento traforato con accenni in rosso e sui poggiatesta anteriori è ricamato l’inedito logo distintivo della serie speciale. Nuove anche le cuciture rosse su plancia, sedili e pannelli porta. La Tonale Tributo Italiano offre la nuova fascia della plancia “carbon design” con logo Alfa Romeo con illuminazione ambientale e il battitacco in alluminio.

La ricca dotazione include il clima bi-zona, il volante riscaldato con palette in alluminio solidali con il piantone, l’ambient light, il sistema di Infotainment, i sedili anteriori ventilati e riscaldabili e un impianto audio con 14 altoparlanti firmato Harman Kardon.

Motorizzazioni

Le versioni Tributo Italiano vantano una gamma motorizzazioni che include il 2.0 Turbo benzina da 280 Cv oppure il 2.2 Turbo Diesel da 210 Cv, entrambi con cambio automatico a 8 marce e trazione integrale Q4. C’è anche quella Turbo Diesel da 160 CV a trazione posteriore. Invece, su Tonale Tributo Italiano il cliente può scegliere l’ibrido plug-in 1.5 da 160 Cv con cambio automatico TCT a 7 oppure Plug-In Hybrid Q4 da 280 Cv che arriverà a breve. Le auto dispongono delle sospensioni adattive “Dual Stage Valve" con smorzamento a controllo elettronico, oltre a svariati ADAS che consentono la guida autonoma di livello 2, come la telecamera ad alta risoluzione, che offre una vista tipo drone a 360° intorno alla vettura; il Blind-Spot Detector e il Rear Cross-Path Detector; sensori laterali; gli specchietti retrovisori esterni elettro cromici