• Alfa Romeo Scarabeo del 1966 tre quarti ant
  • Alfa Romeo Scarabeo del 1966 posteriore
  • Alfa Romeo Scarabeo del 1966 profilo
News

L’Alfa Romeo Scarabeo del 1966 alla mostra "Concept-car. Beauté pure”

di Redazione
28-Nov-2019

Il castello francese di Compiègne ospiterà la mostra "Concept-car. Beauté pure” fino al 23 marzo del 2020. Alla mostra, che vanta la presenza di oltre trenta modelli di auto, moto e vetture speciali, sarà presente anche la Alfa Romeo Scarabeo del 1966, la concept car a motore posteriore della Casa del Biscione. Il Castello di Compiègne ospita anche il "Musée national de Ia Voiture” (museo nazionale dell’auto) fin dal 1927, una collazione che vanta più di 15.000 pezzi, tra moto, auto, ippomobili e fotografie.

La mostra

Un percorso di design, il concetto di automobile come forma d’arte: la mostra "Concept-car. Beauté pure” è rganizzata congiuntamente dall'istituzione culturale statale Réunion des Musées Nationaux, e oltre ad esporre veicoli rari e speciali, raccoglie fotografie e documenti e modellini. Molte delle auto in esposizione, tra l’altro, saranno esposte in Europa per la prima volta.
Gli esemplari sono esposti nelle sale del palazzo in stile neoclassico progettato da Ange-Jacques Gabriel per Luigi XV, palazzo che è stato anche dimora imperiale sotto Napoleone I e Napoleone III.

L’Alfa Romeo Scarabeo del '66

L’Alfa Romeo Scarabeo nasce come concept di un’auto sportiva con motore posteriore, nello specifico il quattro cilindri della GTA. Il design è opera della carrozzeria OSI di Borgaro Torinese, che dona l’abito alla sportiva a telaio tubolare (visto prima sulla Tipo 33) a motore posteriore, montato trasversalmente in blocco con frizione e cambio.
Il primo esemplare dell’Alfa Romeo Scarabeo venne presentata al Salone di Parigi del 1966, successivamente ne vennero costruite altre due: una versione barchetta e un prototipo dal design più semplice, quella esposta alla mostra.