La Casa automobilistica Alpine nasce del 1955, a Dieppe. Fondata da un giovane appassionato di corse, Jean Rédélé, è rimasta nelle mani del proprietario fino agli ’70, dove poi è stata assorbita da Renault.
Negli anni Sessanta nacque la Alpine A110, l’auto più di importante del marchio, che è diventata una delle auto più di successo nelle competizioni rallystiche del periodo.
Nata con un motore 1,0 litri di cilindrata, la A110 subì numerose evoluzioni per più di un decennio fino ad arrivare a montare un motore 1,6 litri.
La piccola officina di avenue Pasteur a Dieppe divenne presto stretta, così nel ’69 si spostò la produzione a Avenue de Bréauté, lo stesso posto dove vengono prodotte oggi le nuove Alpine A110.
La produzione automobilistica terminò nel 1995, ma diciassette anni dopo la chiusura, nel novembre 2012, Renault annunciò la rinascita del brand Alpine.
Per celebrare il 50° anniversario dello stabilimento, Alpine ha realizzato un video celebrativo che mostra le persone e il lavoro che c’è dietro il brand.