La Renault 5 Turbo 3E rappresenta l’evoluzione elettrica delle leggendarie Renault 5 Turbo degli anni ‘80. Un’auto compatta super prestazionale, pensata per i rally, il drifting e la pista, ma omologata per la strada.
Con 540 CV di potenza e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi, incarna lo spirito sportivo della casa francese.
Riproponendo la ricetta vincente del passato, Renault ha affiancato la Turbo 3E alla city car elettrica Renault 5 E-Tech e alla sportiva Alpine A290. L’auto è frutto della collaborazione con Ampere per il software, Mobilize per la ricarica bidirezionale e altri partner per motori e carrozzeria in fibra di carbonio. Il risultato è una supercar compatta con dimensioni ridotte ma prestazioni da vera sportiva.
Il design si ispira chiaramente alle antenate, con linee audaci e aerodinamica studiata per la massima efficienza. Elementi iconici come i fari squadrati e il parabrezza arretrato si combinano con tecnologie moderne, come le luci a LED e una struttura ottimizzata per ridurre il peso. Con un passo allungato e carreggiate larghe, la Turbo 3E unisce agilità e stabilità.
INDICE |
---|
Motore e batteria |
La scheda tecnica |
Sotto la scocca, una piattaforma dedicata accoglie due motori posteriori da 200 kW ciascuno, capaci di generare una coppia di 4.800 Nm. La batteria da 70 kWh, posizionata sotto il pianale, assicura un’ottima distribuzione dei pesi e oltre 400 km di autonomia in ciclo combinato WLTP. La ricarica rapida permette di passare dal 15 all’80% in appena 15 minuti.
L’abitacolo è sportivo e tecnologico: sedili avvolgenti, materiali premium come l’Alcantara e un freno a mano in stile rally.
I display OpenR da 10,1” e 10,25” offrono informazioni di guida e connettività avanzata grazie all’integrazione con Google. Quattro modalità di guida (Regular, Snow, Sport e Race) e il pulsante Boost sul volante amplificano le prestazioni a seconda delle necessità.
La Renault 5 Turbo 3E sarà prodottain edizione limitata di 1.980 esemplari numerati, un omaggio all’anno di lancio della prima Turbo. Con possibilità di personalizzazione su carrozzeria e interni, questa vettura promette emozioni forti e prestazioni mozzafiato, ridefinendo il concetto di sportività elettrica in formato compatto.
Dimensioni e peso
- Lunghezza: 4,08 m
- Larghezza: 2,03 m
- Altezza: 1,38 m
- Passo: 2,57 m
- Altezza libera dal suolo: 118 mm
- Peso: 1.450 kg
Piattaforma
- Piattaforma elettrica su misura
- Architettura 800 volt
Motorizzazione e batteria
- Motori elettrici ruote posteriori 2 x 200 kW (540 cv / 4.800 Nm)
- Batteria agli ioni di litio 70 kWh
- Autonomia WLTP > 400 km
Caricabatterie
- AC 11 kW bidirezionale (tempo di ricarica in corrente alternata dallo 0 al 100%: 8 ore)
- DC 350 kW (tempo di ricarica in corrente continua dal 15 all’80%: 15 minuti)
Prestazioni
- Da 0 a 100 km/h: < 3,5 secondi
- Velocità massima: 270 km/h (su pista)