Aston Martin si prende lo scettro della più potente SUV in listino. Si chiama DBX 707 (non vi ricorda forse James Bond, agente 007?) e ha, per l’appunto, 707 Cv di potenza. Non si tratta di un’edizione a tiratura limitata o di un modello speciale, bensì del nuovo modello di punta della gamma DBX, e che mette nel mirino Porsche Cayenne Turbo, Lamborghini Urus e Bentley Bentayga.
Esteticamente la DBX 707 si riconosce per piccoli dettagli: le appendici aerodinamiche sono più pronunciate, i gruppi ottici sono stati aggiornati e i terminali di scarico vantano dimensioni maggiori.
Motore e prestazioni
Sotto il cofano della Aton Martin DBX troviamo un motore V8 AMG 4,0 litri biturbo modificato per erogare 707 Cv di potenza e ben 900 Nm di coppia, abbinato ad un cambio automatico a 9 rapporti più rapido e deciso. Sono ben 155 i Cv extra rispetto alla DBX standard: lo 0 a 100 km/h scende così da 4,5 a 3,3 secondi, un tempo inferiore a quello della Aston Martin DBS V12, tanto per capirci.
Questo aumento di potenza ha richiesto anche modifiche al telaio: le sospensioni pneumatiche adattive sono state modificate, lo sterzo è stato rivisto e il differenziale autobloccante è stato regolato. Infine anche l’impianto frenante è stato adattato per calmare gli animi.
Prezzo
Il lancio della Aston Martin DBX 707 è previsto ad aprile: i prezzi non sono ancora stati resi ufficiali, ma la cifra dovrebbe attestarsi attorno ai 250.000 euro.