• aston martin vantage V8
  • Aston Martin DB11 interno crema
  • Aston Martin DB11 volante dietro
  • Aston Martin DBX arancione tre quarti anteriore
  • Aston Martin vantage
  • Aston Martin DB11 Volante anteriore
  • Aston Martin DBX interni arancione
  • Aston Martin DBX profilo arancione movimento
  • Aston Martin DBS Superleggera
  • Aston Martin DB11 motore v8
  • Aston Martin DB11 posteriore
  • Aston Martin DB11 volante interni
News

Aston Martin: tutti i modelli in listino 2021

di Francesco Neri
08-Lug-2021

Il brand Aston Martin è più in forma che mai: la sua gamma è ricca e aggiornatissima, con la SUV DBX che ha debuttato di recente e il team di F1 che ha debuttato durante questa stagione. Vediamo insieme tutti i modelli in listino del 2021.

Aston Martin DB11

L’Aston Martin DB11 è la più elegante delle vetture di Casa Aston. Una Gt sportiva che coniuga piacere di guida e comfort, dalla linea mozzafiato e caratterizzata da interni con materiali pregiati. Il telaio in alluminio e la configurazione motore anteriore-trazione posteriore le conferiscono una grande dinamicità: sotto il cofano anteriore trovano posto sia il lussuoso 12 cilindri 5.2 litri biturbo da 640 CV, sia un un 8 cilindri 4.0 litri biturbo di derivazione Mercedes AMG da 510 Cv.

Aston Martin DB11 Volante

L’Aston Martin DB11 Volante è la versione scoperta della GT inglese. La linea armoniosa e l’elegante capote in tela costano alla GT un peso extra di 110 kg, ma è un piccolo prezzo da pagare per potersi godere il vento tra i capelli e il sound del motore.

Anche perché sotto al cofano ci sono due motori speciali: si può scegliere tra il V8 AMG da 510 Cv e il dodici cilindri 5,2 litri biturbo da 640 Cv. Aston Martin ha curato particolarmente lo stile della capote e il suo funzionamento: il meccanismo della permette di richiudere la capote dietro i poggiatesta posteriori, e può essere azionato anche a distanza tramite la chiave. La tela della capote è composta di otto strati per migliorare l’insonorizzazione.

Aston Martin DBS Superleggera

L’Aston Martin DBS Superleggera è la versione più sportiva e arrabbiata dell’elegante DB11. Nonostante il nome (e le intenzioni nell’alleggerirla) sulla bilancia contano 1779 kg. Ma il suo look scolpito e avveniristico e il suo motore 5,2 litri V12 da 725 Cv e 900 Nm di coppia giri giustifica la differenza di nome (e di prezzo) della Superleggera. Nel pacchetto sono inclusi anche dei freni carboceramici e un’aerodinamica migliorata. Ci sono anche due posti posteriori di fortuna e un baule piuttosto capiente.

Aston Martin DBX

L’Aston Martin DBX è la prima SUV della Casa Inglese, rivale di Porsche Cayenne e Lamborghini i Urus. Lunga 5 metri e larga 2, la DBX ha uno stile molto personale e dei lineamenti tipicamente Aston, con “coda e muso” inconfondibili.

Nonostante il peso di 2.400 kg, la DBX promette prestazioni di livello sia su strada che in off-road. Grazie ad un sistema di barre anti-rollio attive (che funziona con un motorino a 48 Volt), l’auto bilancia il peso e annulla il rollio in curva. Le sospensioni, poi, si possono alzare di 55 mm o abbassarsi di 45 mm dalla posizione intermedia, così da poter migliorare gli angoli d’attacco in fuoristrada e abbassare il baricentro su strada.

I cerchi da 22 pollici invece ospitano enormi dischi da 410 mm a sei pistoncini all’anteriore e da 390 mm al posteriore.

Il motore 4,0 litri V8 è di derivazione Mercedes AMG ed eroga 550 Cv e 700 Nm di coppia, ed è abbinato ad un cambio a 9 rapporti automatico e ad un sistema di trazione integrale che privilegia l’asse posteriore, anche grazie ad un differenziale autobloccante elettronico. Un dispositivo che disattiva i cilindri permette di ridurre i consumi, mentre una valvola di scarico permette di silenziarlo per non farvi odiare dai vicini.
I dati dichiarano uno 0-100 km/h in 4,5 secondi e 291 km/h di velocità massima.

Aston Martin Nuova Vantage

La nuova Aston Martin Vantage è la più compatta della gamma, l’nati Porsche 911 inglese per eccellenza. È lunga 4,5 metri, ha una linea molto aggressiva e spinta, caratterizzata da una griglia anteriore vistosa che sfiora il terreno, mentre il posteriore compatto è disegnato da sottili gruppi a LED che le conferiscono un’aria futuristica e pulita. Sotto il cofano trova posto il motore Mercedes V8 4,0 turbo da 510 CV e 685 Nm di coppia, capace di lanciarla da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi fino ai 314 km/h di velocità massima.