​​
  • Aston martin V12 turbo
News

Aston Martin: un nuovo modello V12 turno nel 2024

di Francesco Neri
03-Mag-2024

Aston Martin continua la sua tradizione di 25 anni di modelli spinti da motori V12, presentando un capolavoro tecnologico.

Il nuovo motore V12 turbo sarà montato sui modelli top di gamma e speciali del Brand. Con 835 Cv e una coppia di 1000 Nm, il nuovo motore V12 è un mostro di potenza. Frutto di un completo ripensamento e miglioramento, il motore ottimizza ogni aspetto del processo di combustione interna per garantire prestazioni ed efficienza senza precedenti.

Le principali novità includono un blocco cilindri e bielle rinforzati, teste cilindri ridisegnate con alberi a camme riprofilati e nuove porte di aspirazione e scarico. Grazie anche alla riposizionamento delle candele di accensione e all'adozione di nuovi iniettori di carburante a maggiore portata, la combustione è ottimizzata per ottenere prestazioni ed efficienza di livello superiore. Inoltre, i nuovi turbocompressori, con maggiore velocità e ridotta inerzia, assicurano prestazioni e risposta migliori.

"Da sempre, il motore V12 è stato un simbolo di potenza e prestigio, ma è anche l'espressione di passione ingegneristica e abilità tecnica", ha affermato Roberto Fedeli, Chief Technical Officer di Aston Martin. "Con 835 CV e 1000 Nm di coppia, questo straordinario motore rappresenta l'inizio di una nuova, entusiasmante era V12 per Aston Martin".

Quest’anno farà il suo debutto su un nuovo modello di punta che segnerà una vera e propria rivoluzione dinamica, quando verranno rivelati ulteriori dettagli tecnici.