• Nuova Aston Martin Vantage 2
  • Nuova Aston Martin Vantage 2024
  • Nuova Aston Martin Vantage 3
  • Nuova Aston Martin Vantage 4
  • Nuova Aston Martin Vantage 5
  • Nuova Aston Martin Vantage 6
News

Nuova Aston Martin Vantage: ora è degna rivale della 911

di Francesco Neri
16-Feb-2024

Nel panorama delle automobili sportive di lusso, poche marche evocano il fascino e l'eleganza di Aston Martin. E tra le gemme della sua corona, la Vantage si distingue come un'incarnazione dell'audacia e della potenza inglesi. Ora, con il suo ultimo aggiornamento, la nuova Aston Martin Vantage promette di portare questa eredità ad un nuovo livello.

Design e Estetica: colori raffinati

La Vantage mostra anche un'estetica inedita. La carrozzeria è più larga di 30 mm, con la calandra che è stata ingrandita per aumentare del 29% l'apporto d'aria verso il motore. Davanti trovano spazio anche delle nuove prese d'aria e uno splitter che contribuisce a migliorare l'aerodinamica dell'Aston Martin. Inoltre, c'è il nuovo "sguardo" dato ai fari LED Matrix.

Altre novità importanti riguardano i cerchi in lega da 21" di serie, i quattro nuovi terminali di scarico e la possibilità di scegliere fino a 21 verniciature. L'essenza della Vantage, infatti, si manifesta nel suo design audace e muscoloso, ma anche nei colori. La lista delle tinte è ricchissima e piena di tonalità morbide e raffinate, dai verdi classici (come il racing green 1959) fino a quelle opache.

Performance: motore V8 AMG e 665 Cv

Il telaio dell’Aston Martin Vantage è stato rivisto per aumentare la rigidità torsionale del 29%. Secondo la Casa, queste modifiche e quelle effettuate alle traverse del telaio hanno migliorato sensibilmente la sensibilità dello sterzo. Rimanendo nel sottoscocca, troviamo i nuovi ammortizzatori adattivi Bilstein DTX, mentre la potenza è scaricata a terra dagli pneumatici Michelin Pilot Sport S 5 sviluppati appositamente per la Vantage di misura 275/35 R21 davanti e 325/30 R21 dietro abbinati ai nuovi dischi in carboceramica da 400 mm sull'avantreno e 360 mm al retrotreno.

Il motore è di origine AMG ed è un'evoluzione dei quello precedente: si tratta del V8 4.0 biturbo capace di produrre 665 CV e 800 Nm, ben 155 CV e 115 Nm in più rispetto alla precedente generazione. Il cambio è l’ottimo otto marce ZF con una rapportatura specifica; la trazione, ovviamente, è soltanto posteriore. L'auto scatta da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e tocca i 330 km/h di velocità massima, numeri impressionanti.

A bordo, la Casa inglese ha aggiunto nuovi rivestimenti e modanature e ha aggiornato l'intero comparto tecnologico. Infatti, la Vantage monta la nuova generazione del sistema d'infotainment con schermo centrale da 10,25", che integra la compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto e la navigazione col sistema What3Words.
Infine, sull'Aston Martin è presente il nuovo impianto audio Bowers & Wilkins da 15 altoparlanti e 1.170 W.

Interni e tecnologia

All'interno, la nuova Aston Martin Vantage abbraccia il futuro con un'ampia gamma di tecnologie di ultima generazione. Un display digitale ad alta risoluzione fornisce al conducente tutte le informazioni necessarie, mentre i sistemi di assistenza alla guida garantiscono sicurezza e tranquillità anche nelle situazioni più impegnative. Inoltre, i dettagli personalizzabili consentono a ogni proprietario di creare un'esperienza su misura.

Come ogni vera Aston Martin, la Vantage offre un'esperienza di guida e di possesso esclusiva. Ogni dettaglio, dall'allestimento dell'abitacolo alla finitura della carrozzeria, può essere personalizzato per rispecchiare i desideri e lo stile del proprietario. Inoltre, il prestigio associato al marchio Aston Martin garantisce un livello di esclusività che poche altre marche possono eguagliare.