• Aston Martin Vantage Roadster 2020 frontale
  • Aston Martin Vantage Roadster 2020 aperta e chiusa
  • Aston Martin Vantage Roadster 2020 posteriore
News

Aston Martin Vantage Roadster 2020: linea (e sound) mozzafiato

di Francesco Neri
12-Feb-2020

Non è una delle spider più belle che abbiate mai visto? L’Aston Martin Vantage si copre, si spoglia, ripiegando il suo unico pezzo di stoffa (la capote in tela) in soli 7 secondi, più velocemente di qualunque altra spider. Aston ci tiene a precisare che la capote “scende” in 6,7 e “sale” in 6,8 secondi, fino alla velocità di 51 km/h; nel caso abbiate fretta di farvi notare.

Ci è voluto qualche anno prima di vederla nascere (tre anni, da quando è stata presentata la coupé), ma la Aston Martin Vantage Roadster sarà - finalmente - per strada per la fine del 2020.

Qualche kg in più, ma che sound!

Come ogni versione a cielo aperto, l’Aston Martin Roadster sconta qualche kg in più di “grasso”, ma a conti fatti pesa solo 60 kg in più, per un totale di 1.628 kg. Ma la Vantage non vuole essere una iper-sportiva maniaca della dieta, quanto una baby GT. La distribuzione dei pesi 49%-51% (quasi perfetta) invece rimane invariata. La buona notizia è che il motore V8 4,0 litri biturbo firmato Mercedes AMG è ancor più una delizia per le orecchie.

Prestazioni

L’Aston Martin Vantage Roadster vanta prestazioni impressionanti: con i suoi 510 Cv a 6.000 giri e ben 685 Nm di coppia scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi e supera i 305 km/h. La trazione, ovviamente, è posteriore, mentre il cambio è un’automatico a 8 rapporti ZF.

Prezzo e comfort

L’Aston Martin Vantage Roadster è anche una pratica sportiva per tutti i giorni: il bagagliaio ha una capacità di 200 litri e gli interni sono lussuosi e ricchi di comfort, tra cui sistema multimediale con schermo da 8”, sedili riscaldabili, ruote forgiate (fino a 20”), pelle estesa a tutto l’abitacolo, freni carboceramici e molto altro ancora. Volendo si posso avere anche gli scarichi tinti in nero opaco, la mascherina cromato con effetto titanio.
Il prezzo? Oltre 150.000 euro.