L’Audi A6 e-tron concept anticipa (senza nemmeno distaccarsi troppo) la futura berlina - e station - elettrica della Casa dei Quattro Anelli. Presentata ufficialmente al Salone di Shangai, il prototipo porta al debutto la piattaforma PPE (premium platform electric), che saranno la base per le future elettriche del segmento E e del segmento D, che saranno lanciate entro il 2022.
Audi A6 e-tron: lo stile e la forma
Il design della Audi A6 e-tron è sportivo e futuristico, disegnato dall’aria e con un Cx di soli 0,22. Le dimensioni sono le stesse della attuale generazione di Audi A6: 4,96 metri di lunghezza e 1,96 di larghezza. Gli sbalzi sono ridottissimi e i passaruota ospitano ruote con cerchi da “22.
Bassa e aggressiva, mostra fiancate scolpite e un frontale ampio, sottolineato da gruppi ottici Matrix LED, mentre al posteriore troviamo una fascia orizzontale Oled che attraversa il logo del brand.
Tra le chicche tecnologiche troviamo i fari anteriori “proiettori” in grado di proiettare un fil sulla parete mentre l’auto carica, e gli indicatori di posizione posteriori personalizzabili. La linea rossa Oled posteriore poi è in grado di lanciare avvisi e segnali, come un’allarme ai ciclisti che segnala che portiera sta per aprirsi.
Motore, potenza e tempi di ricarica
Veniamo al cuore, elettrico, dell’Audi a6 e-tron concept: la batteria da 100 kWh consente fino a 700 km di autonomia, anche se poi varierà in base al modello. I due motori elettrici, uno per asse, producono nel complesso 476 Cv e 800 Nm di coppa. I modelli futuri basati su questa piattaforma avranno la possibilità di sfruttare i sistemi a 800 Volt che permettono la ricarica in corrente continua a 270 kW, in questo modo sarà possibile ottenere 300 km di autonomia in circa 10 minuti, mentre ce ne vorranno 25 per passare dal 5% al l’80%.