​​
  • audo a6 e tron 2024 2
  • audo a6 e tron 2024
  • audo a6 e tron 2024 3
  • audo a6 e tron 2024 4
  • audo a6 e tron 2024 5
News

Audi A6 e-tron: la station ora è solo elettrica

di Redazione
02-Ago-2024

La sesta generazione dell’Audi A6 è solo “e-tron”, ovvero 100% elettrica, abbandonando definitivamente i motori a combustione. Un addio senza dubbio pesante, quello della Casa tedesca, che spinge sempre di più verso la mobilità elettrica, ora anche con i suoi modelli più “macina chilometri” della gamma.

Disponibile come Sportback e Avant, la A6 e-tron si distingue per una linea ben diversa dalla A6 che conoscevamo, a partire dalla sagoma, più affusolata e alta, e con dettagli come prese d’aria e luci più grandi. L'aerodinamica è stata molto curata, con elementi attivi che permettono alla Sportback di raggiungere un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) di 0,21, fondamentale per ottenere l’autonomia, davvero elevata, di 750 km. È una delle elettriche sul mercato con l’autonomia maggiore,  a ragion del fatto che le Station Wagon storicamente sono sempre state le auto dei globtrotter che percorrono tanti chilometri.

Autonomia e Piattaforma

La nuova Audi A6 e-tron è il secondo modello a utilizzare la piattaforma elettrica PPE, condivisa con la Q6 e-tron. Questa piattaforma ha un’architettura a 800 volt e una ricarica in corrente continua fino a 270 kW, che consente alla batteria agli ioni di litio da 94,9 kWh, di passare dal 10 all'80% in soli 25 minuti. Una versione con batteria più piccola da 79 kWh sarà disponibile in futuro. L’autonomia massima dichiarata è di 750 km per la Sportback e 720 km per la Avant, a causa delle forme meno aerodinamiche della station.

Varianti e Prestazioni

Al lancio, sono disponibili due varianti: Performance e S6 e-tron. La prima è dotata di un motore elettrico sincrono a magnete permanente sull’asse posteriore da 367 CV e permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi; la S6 e-tron, invece, aggiunge un motore asincrono sull’asse anteriore, offrendo la trazione integrale elettrica e una potenza combinata di 503 CV, che può temporaneamente salire a 550 CV con la funzione boost, permettendo di raggiungere i 100 km/h in 3,9 secondi. La velocità massima è di 209 km/h per la Performance e 240 km/h per la S6. Una versione RS6 (sempre elettrica) è in fase di sviluppo.

Comfort e Tecnologia

L’Audi A6 e-tron promette un comfort da prima classe, soprattutto nella versione S6, che è dotata di sospensioni adattive ad aria. Queste sospensioni permettono di regolare attivamente l’assetto durante la guida per migliorare le prestazioni aerodinamiche e l’autonomia.

Gli interni della A6 e-tron riprendono il design della nuova Audi A5, con un grande schermo OLED che domina il centro della plancia. Il sistema comprende un pannello strumenti da 11,9 pollici e un display touch per il sistema multimediale da 14,5 pollici. Come optional, il passeggero anteriore può avere uno schermo personale da 10,9 pollici. Se si opta per i moderni specchietti retrovisori digitali, che sostituiscono quelli tradizionali con telecamere, le immagini verranno visualizzate su due schermi posti alle estremità della plancia.

La nuova Audi A6 e-tron rappresenta un passo significativo verso l'elettrificazione totale, combinando estetica avanzata, tecnologie di ultima generazione e prestazioni da sportiva.