La Audi Q4 e-tron MY 2023 si aggiorna, incrementando l’autonomia e proponendo una gamma ampliata. La maggiore efficienza è dovuta ad un migliorato sistema di recupero dell’energia. Il sistema frenante elettroidraulico si è evoluto, così come il relativo software di gestione.
Il sistema è in grado di gestire la frenata e decidere, in base alle situazioni, se rallentare tramite il motore elettrico (con il regen dell’energia), tramite i freni meccanici oppure attraverso una combinazione delle due soluzioni. Nel caso di
Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron, il motore posteriore si occupa delle decelerazioni nel 90% dei casi, fungendo da alternatore.
Grazie a questo utilizzo intelligente (ed efficiente) Audi dichiara di aver ottenuto un incremento medio dell’autonomia che spaziano dai 12 km ai 26 km, a seconda delle versione dell’auto. La versione Audi Q4 Sportback 40 e-tron da 204 Cv a trazione posteriore ora vanta 15 km in più di autonomia, per un totale di 540 km secondo il ciclo WLTP.
Audi Functions on Demand
Un’altra novità è rappresentata da Audi Functions on Demand, ovvero la possibilità di attivare delle funzioni dell’auto (anche equipaggiamenti opzionali) solo per un periodo specifico stabilito, che varia da un mese all’intera vita dell’auto. Tra questi troviamo l’Audi smartphone interface, la strumentazione digitale plus da 10,25 pollici, e il pacchetto Climatizzazione. ma non solo: si può anche scegliere di attivare il cruise control adattivo con limitatore di velocità con MMI plus che integra il sistema di navigazione top di gamma.
45 e-tron quattro da 265 CV
Altra novità per la gamma Q4 e-tron è la versione 45 e-tron quattro da 265 CV e 425 Nm di coppia, una versione a trazione integrale entry level. Raggiunge i180 km/h di velocità massima e scatta da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi. Il pacco batterie da 82 kWh garantisce un’autonomia di 522 km.
Il prezzo della Audi Q4 Sportback 45 e-tron quattro parte da 58.950 euro.