In questi giorni alla Milano Design Week potrete ammirare la nuova Audi Q6 e-tron. Si tratta del di una SUV elettrica, primo modello di serie basato sulla piattaforma nativa elettrica PPE che punta a stupire per autonomia e velocità di ricarica. Due le versioni al lancio, entrambe con trazione integrale: la Q6 e-tron quattro da 387 Cv e la SQ6 e-tron quattro da 517 Cv in modalità boost.
Grazie alla batteria agli ioni di litio da 100 kWh, l'autonomia del SUV tedesco raggiunge i 625 km (ciclo WLTP) nella versione meno potente e 598 km (ciclo WLTP) in quella più performante. Grazie all’architettura a 800 Volt e una potenza di ricarica in DC fino a 270 kW, è possibile recuperare fino a 255 chilometri di autonomia in soli 10 minuti, grazie anche alla gestione termica predittiva e alla funzione Plug & Charge. In futuro, saranno introdotte due varianti a trazione posteriore: una long range e una entry level.
L’Audi Q6 e-tron è il primo veicolo di serie della Casa di Ingolstadt a seguire il paradigma stilistico dall'interno verso l'esterno, ispirato ai concept sphere. La Digital Stage di Audi, che caratterizza il layout della plancia, include il cruscotto digitale Audi virtual cockpit, l'head-up display con realtà aumentata, il display curvo MMI con tecnologia OLED e lo schermo del passeggero anteriore.
Tra i lussi tecnologici troviamo anche l'intelligenza artificiale applicata al controllo vocale e l'adozione del sistema operativo Android Automotive OS. Con l'introduzione della seconda generazione dei gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED, il SUV elettrico porta la sicurezza individuale e collettiva, il design illuminotecnico e l'interazione Car-to-X a un nuovo livello. La firma luminosa attiva, che crea una nuova scenografia dinamica all'interno dei gruppi ottici, si accompagna alla funzione di segnalazione della prossimità, che integra l'innovativa luce di comunicazione per avvertire preventivamente gli altri utenti della strada in caso di pericoli.
La nuova Audi Q6 e-tron offre anche servizi connessi inediti, mirati a rendere sicuro e confortevole l'utilizzo di un'auto completamente elettrica. Uno di questi è l'e-tron power on demand, che consente la "ricarica on demand on location" fornita da E-GAP durante il lavoro, una cena, un concerto o in qualsiasi momento desiderato. In città coperte dal servizio, gli operatori di E-GAP intervengono con i propri van elettrici, raggiungendo il veicolo nel luogo in cui si trova e ricaricandolo. Per i lunghi viaggi, in assenza di copertura del servizio, è disponibile l'e-tron switch, che consente ai clienti di Audi Q6 e-tron di optare per un massimo di 15 giorni all'anno per una vettura ibrida della gamma Audi.