L'Audi Q6 e-tron offroad concept mostra le potenzialità della tecnologia elettrica di Audi. La base è quella della Q6 e-tron, rispetto alla quale ha un'altezza da terra aumentata di 16 centimetri e carreggiate più larghe di 25 centimetri, per un look più robusto e aggressivo.
Il CEO di Audi, Gernot Döllner, ha dichiarato che questa versione del Q6 e-tron rappresenta una nuova interpretazione della tecnologia "quattro" di Audi. Grazie alla nuova piattaforma PPE dedicato ai modelli elettrici, il veicolo è in grado di affrontare terreni difficili.
La tecnologia degli assali a portale, sviluppata da Audi, aumenta la coppia alla ruota del 50%. Questo rende l'auto ancora più potente e capace di affrontare pendenze fino a 45 gradi. La velocità massima è limitata a 175 km/h, in linea con la sua vocazione da fuoristrada di questo prototipo.
L'Audi Q6 e-tron offroad concept nasce dalla domanda: "Come possiamo creare un veicolo elettrico emozionante?" La risposta è stata l'uso di nuovi assali a portale e semiassi speciali, che permettono un aumento straordinario della coppia alla ruota, con un picco di 13.400 Nm. Questo riflette la filosofia Audi del "Vorsprung durch Technik" (Avanguardia della Tecnica), sia su strada sia fuori dall'asfalto.
La Q6 e-tron, base di questo prototipo, è il primo modello prodotto sulla piattaforma elettrica PPE, ed è già un punto di riferimento per autonomia e velocità di ricarica nella sua categoria.