​​
  • Audi R8 V10 RWD 1
  • Audi R8 V10 RWD 3
  • Audi R8 V10 RWD 5
  • Audi R8 V10 RWD 2
  • Audi R8 V10 RWD 4
News

Audi R8 V10 RWD: trazione posteriore e derivazione racing

di Redazione
10-Apr-2020

La supercar di Casa Audi, l’Audi R8, è nata dalle corse. Il suo nome deriva dalla iconica LMP1 “barchetta” che vinse la 24 Ore di Le Mans, mentre la sua versione da corsa GT3 è una delle più vittoriose e competitive degli ultimi anni.

Ed è così che nasce la seconda generazione di Audi V10 R8 RWD, ovvero con la trazione posteriore, come l’auto da competizione GT3 e, soprattutto, GT4, con la quale condivide ben il 60% dei componenti. la R8 RWD è disponibile sia in versione Coupé che Spyder.

Motore e prestazioni

Rispetto alla versione standard con la trazione integrale “quattro”, l’Audi R8 RWD è più leggera di 65 kg (55 kg in meno nella versione Spyder), con un peso a secco di, rispettivamente, 1.595 e 1.695 kg. L’assetto e l’elettronica sono stati rivisti per implementare il “cambio di equilibri”, mentre il motore V10 5.2 FSI litri posizionato dietro i sedili eroga 540 CV a 7.900 giri/min e 540 Nm di coppia a 6.400 giri.

I dati parlano di uno 0-100 km/h in 3,7 secondi e 322 km/h di velocità massima, che diventano 3,8 e 322 per la versione aperta. Il cambio doppia frizione a 7 rapporti S Tronic è abbinato ad un differenziale autobloccante meccanico. I pneumatici misurano 245/35 all’anteriore e 295/35 al posteriore, mentre l’impianto frenante vanta dischi 380 mm con pinze a 8 pistoncini davanti e pinze a quattro pompanti con dischi da 356 mm al retrotreno.

L’Audi R8 V10 RWD è un’auto per puristi, e per godere appieno della trazione posteriore ed esibirsi in magnifici drift basta selezionare la il programma Dynamic dell’Audi Drive Select che attiva - tra le altre cose - la modalità sportiva dell’ESC, che comunque interviene quando si supera il limite. Anche lo sterzo elettromeccanico è tarato appositamente per le due ruote motrici, e modifica la servoassistenza in funzione della velocità di marcia e delle impostazioni dell’Audi drive select.

Prezzo e dotazione

Tra le dotazioni di serie di Audi R8 V10 RWD troviamo i gruppi ottici a LED anteriori e posteriori, i sedili sportivi a regolazione parzialmente elettrica rivestiti in pelle e Alcantara, il volante sportivo multifunzione, il clima automatico, il cruscotto di gititale con Audi MMI plus e l’Audi Sound System da 140 Watt con radio DAB, oltre al sistema di ausilio al parcheggio plus e la telecamera per la retromarcia.

I prezzi dell’Audi R8 V10 RWD Coupé partono da 154.750 euro, mentre l’Audi R8 V10 RWD Spyder parte da 168.050 euro.