Il tema dello smaltimento delle batterie è attuale e delicato: gli accumulatori hanno un forte impatto ambientale, quindi le Casa automobilistiche si stanno mobilitando per soluzioni di riciclo alternative. Audi, insieme ad RWE (provider tedesco che si occupa della distribuzione dell’energia) ha pensato ad una soluzione che permette di utilizzare le batterie dismesse delle proprie auto.
Se si considera che un accumulatore a fine della vita dell’auto ha ancora un’efficienza pari all’80%, si può immaginare come ci possano essere delle potenzialità nel riutilizzarli. Audi e RWE hanno pensato di riutilizzare le batterie dismesse per lo stoccaggio stazionario dell’energia, che potrebbero essere utilizzati per altri dieci anni riducendo così l’impatto sull’ambiente. Oltre questo termine, gli alternatori verranno riciclati e smaltiti in modo da concludere il loro ciclo di vita.
La prima struttura di stoccaggio stazionario è stata già allestita: conta 160 metri quadrati di spazio ed è in grado si stoccare 4,5 megawattora. I pacchi batteria dismessi appartengono ai muletti delle Audi e-tron, sono 60 e pesano circa 700 kg l’uno.
Audi-RWE e il futuro delle batterie
Roger Miesen, il Ceo di RWE, ha dichiarato:”Lo stoccaggio d’energia mediante batterie ad alta capacità gioca un ruolo essenziale per la rivoluzione energetica sostenibile attesa nel prossimo futuro L’immagazzinamento flessibile è cruciale per compensare le fluttuazioni nella disponibilità d’energia rinnovabile e per stabilizzare la rete”.
“Entro il 2025, Audi potrà contare su più di 20 modelli puramente elettrici – ha aggiunto Oliver Hoffmann, responsabile dello sviluppo tecnico di Audi - Ma il nostro orizzonte si spinge ben oltre i veicoli, ed è per questo che sosteniamo lo sviluppo della mobilità sostenibile attraverso collaborazioni all’interno della filiera dell’energia. La partnership con RWE è testimonianza di un utilizzo rispettoso delle risorse, in special modo delle batterie ad alto voltaggio che beneficiano di una seconda vita e di un’integrazione smart nella rete elettrica del futuro. Parallelamente, siamo attivi per preparare la fase successiva, il riciclo degli accumulatori, così da generare anche in questo settore un ciclo chiuso virtuoso”.