• Mercedes 4X4 2 gialla
  • Mercedes Classe G grigia
  • Suzuki Jimny blu
  • Suzuki Ignis bianca
  • Fiat panda 4X4 nera
  • Mahindra KUV100
  • DR 5 azzurrina
  • Dacia Duster Blu
News

Auto più alte da terra: ecco i modelli più amati

di Francesco Neri
07-Nov-2022

Quali sono le auto più alte da terra? Una domanda curiosa che svariati lettori ci fanno da tempo, ma perché la gente vuole auto con elevata altezza dal suolo, e soprattutto: è importante? Vediamo di rispondere a questa domanda e di vedere quali sono i modelli più alti rispetto al terreno.

Negli ultimi anni abbiamo avuto un’ascesa di SUV e crossover, veicoli non necessariamente adatti al fuoristrada, ma caratterizzati da una seduta alta (che piace molto anche al pubblico femminile) che consente una buona visuale sulla strada, ma non solo. Guidare auto alte da terra, infatti, può fare la differenza in svariate situazioni, non solo negli ambienti fuoristradisti.

Anche su lingue d’asfalto si può incorrere in buche, voragini, dossi e dissuasori, e capita fin troppo spesso - con vetture basse - di toccare spoiler, splitter, tubo di scarico o altre parti meccaniche (ben più delicate). L’altezza minima da terra, infatti, è un dato che viene spesso trascurato, non solo sulle vetture sportive, e spesso la poca distanza tra il terreno e il veicolo è causa di disagi.

Il discorso diventa ancora più importante quando si tratta di vetture fuoristrada e di percorsi offroad, ovviamente.

Le auto più alte da terra

L’auto più alta da terra (orami fuori listino) è la Mercedes Classe G 4x4², con una spaventosa altezza da terra di 450 cm (è alta 2,25 metri). pensate che la seconda auto più alta da terra è la Mercedes Classe G standard, che con 273 cm di altezza da terra è ben 177 cm più bassa. Incredibile. Nella classifica delle “Più alte” troviamo anche il Nissan Patrol (273 cm, fuori listino), la Toyota Tundra (270 cm) e la Jeep Wrangler con 267 cm.

le piccole alte

Tra le piccole, la regina dell’altezza è la Suzuki Jimny con 21 cm da terra, una piccola fuoristrada a tutti gli effetti dotata di trazione integrale. Anche la sorellina minore, la Ignis, ha grandi doti da fuoristrada: con 18 cm da terra si posiziona sopra ogni “mini” concorrente. Bene anche la nostra Fiat Panda, che nella versione 4X4 vanta 15 cm d’altezza e una buona capacità offroad, con angoli di attacco di tutto rispetto. Infine nella lista c’è anche la Mahindra KUV100, una piccola SUV economica che misura ben 17 cm dal suolo. Sempre tra le economiche citiamo la DR 5.0, dotata di trazione integrale, sospensioni morbide e di un’altezza da terra di 17 cm.

Ultima ma non ultima la Dacia Duster, una delle auto più vendute in Italia e best seller della Casa Romena. Con il suo aspetto muscoloso, la trazione integrale e un altezza da terra di ben 21 cm, la Duster è un piccolo (ma neanche troppo) carro armato.