• gr 86 foto copertina
  • suzuki swift sport gialla
  • polo gti bianca strisce
  • ford fiesta st blu
  • mini mini cooper s
  • audi a1 sportback gialla
  • ford puma st blu
  • cupra leon bianca
  • mazda mx 5 bianca
  • toyota gr86 rossa
  • cooper se rossa
  • abarth 500e azzurra
  • mini cooper clubman s rame
News

Auto sportive economiche: che cosa compro con 40.000 euro?

di Francesco Neri
31-Gen-2024

L’inflazione galoppa, i prezzi delle auto sono alle stelle e il concetto di “auto economica” è cambiato di conseguenza. Con la Fiat Panda che oggi, febbraio 2024, ha un prezzo di listino di 17.000 euro, è impossibile immaginare una'auto sportiva economica, diciamo sotto i 20.000 euro (ma anche sotto i 30.000 euro, ce n’è soltanto una).

Ecco perché, per questa lista di sportive "abbordabili", abbiamo deciso di fissare il tetto a 40.000 euro. In questo range, però, troviamo tante vetture interessanti, tutte con costi di gestione relativamente bassi ed esenti dal temibile superbollo.

Suzuki Swift Sport: 27.400 euro

La Suzuki Swift Sport è la versione sportiva dell'utilitaria di Hamamatsu, ed è la più economica della nostra lista (e sul mercato). Proposta solo nella variante con carrozzeria a 5 porte - come tutte le versioni della nuova Suzuki Swift -, la Sport è spinta dal motore 1.4 4 cilindri turbo Boosterjet da 129 CV con sistema ibrido a 48 Volt cambio manuale a 6 marce. È un’auto affidabile, vivace, divertente e anche parca nei consumi. Abbraccia lo spirito delle piccole utilitarie del passato, con bassi costi di gestione e dimensioni davvero ridotte. Ci siamo divertiti tantissimo con lei, e ci sentiamo di consigliarla proprio a tutti.

Volkswagen Polo GTI: 33.400 euro

La Volkswagen Polo GTi è un’ottima sportiva da tutti i giorni: discreta, comoda, ben accessoriata, veloce quanto basta e squisitamente rifinita. Il motore è il 2.o quatto cilindri turbo TSI da 207 Cv, abbinato all’ottimo cambio automatico 7 marce DSG  doppia frizione. La velocità di punta è di 242 km/h e mentre lo scatto 0-100 km/h avviene in 6,5 secondi. Non sarà la più estrema o affilata, ma è un’ottima sportiva a tutto tondo in formato compatto.

Ford Fiesta ST: 33.700 euro

La Ford Fiesta ST rispetto alla Polo ha un tempra più da teppista. Il motore 1,5 tre cilindri turbo è vivace e ha un timbro particolare, e il suo assetto è rigido, fermo, affilato. Con 200 Cv e 320 Nm di coppia a disposizione, scatta da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e raggiunge i 232 m/h di velocità massima. C’è solo con il cambio manuale, quindi pensata per “intrattenere”, mentre il differenziale autobloccante la rende ancora più efficace e performante.

Mini Cooper S: 33.850 euro

La Mini Cooper S è un grande classico. Ha stile, ha carattere, e un potenza sufficiente a farvi divertire. L’ultima generazione si è ingentilita ed è meno dura e pura di quelle vecchie, ma mantiene comunque una dinamica entusiasmante. Il suo motore 2,0 litri turno eroga 178 Cv e le consente di scattare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi, fino alla velocità massima di 235 km/h. La personalizzazione della Mini è insuperabile, così come la sua qualità costruttiva (ricordiamo che è di BMW). Un evergreen (consigliata in british green).

A1 Sportback 40 TFSI: 35.200 euro

Ok, non è una vera versione sportiva, ma l’Audi A1 Sportback 40 TFSI è una sorta di piccola “GT”. Il motore infatti è quello della Polo GTI: il 2,0 litri turbo TFSI da 207 cv di potenza, abbinato al cambio doppia frizione DSG a 7 rapporti. Scatta da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e raggiunge i 245 km/h, mica male. Non avrà un assetto dichiaratamente sportivo, ma si guida davvero bene e ha uno sterzo rapido e preciso, con il comfort e il lustro di una piccola Audi. Da prendere in considerazione.

Ford Puma ST: 35.650 euro

La Ford Puma ST è la sorellona della Fiesta ST. Sarà anche rialzata, ma si guida in maniera incredibile. Rigida, rumorosa, rapida e molto appagante. Monta lo stesso motore della Fiesta, ovvero il tre cilindri 1.5 litri da 200 Cv e 320 Nm, abbinato al cambio manuale a 6 rapporti. Qui però c’è un bagagliaio più grande, più spazio per chi siede dietro e una “confezione” più modaiola. Una scelta contemporanea.

Cupra Leon 36.650

Da non confondere con la Seat Leon Cupra di un tempo (un vero mostro), la Cupra Leon è un modello a se stante, disponibile con diverse motorizzazioni.

La più vivace sotto i 40.000 euro è la 2.0 TSI da 190 Cv con cambio DSG. Non si tratta di una versione strema, ma di una versione “piuttosto veloce” capace di unire comfort, sfruttabilità quotidiana e divertimento di guida. La Cupra ha dalla sua parte una messa a punto davvero studiata, con uno sterzo diretto, un anteriore preciso e un assetto sorprendentemente sportivo anche nelle motorizzazioni più tranquille. Detto ciò, 0-100 km/h in 7,2 secondi non è affatto male.

Mazda Mx-5: 36.820 euro

Un tempo la Mazda MX-5 era davvero economica, oggi parte da più di 36.000 euro. Tuttavia, rimane la spider a trazione posteriore più economica sul mercato. Leggera, due posti secchi, capote in tela (se volete c’è anche rigida con la versione RF), motore aspirato e un cambio manuale tra i migliori di sempre. Il 2,0 litri aspirato da 184 Cv allunga che è una meraviglia, e il sovrasterzo diventa il vostro gioco preferito. Non vi basta? Beh, è anche bellissima. Un classico senza tempo, divertente, veloce il giusto e sfruttabile.

Toyota GR86: 37.750 euro

Il successo della Toyota GR86 è meritato. La sua mamma, la GT86, era nata come il “giocatolo economico definitivo”, e questa GR ne rafforza tutte le qualità. Motore aspirato 2,5 litri boxer da 234 Cv, cambio manuale, differenziale autobloccante meccanico e gommatura modesta: ecco la ricetta del divertimento. Certo, la sua linea marcatamente jappo non è bellissima, anche se ha il suo fascino, ma è tra le auto più divertenti in commercio, ve lo possiamo garantire.

Mini Cooper SE: 37.800 euro

La Mini Cooper SE è la versione elettrica della S benzina. I suoi 184 Cv di potenza sono immediati, ma viene difficile pensarla come sportiva da utilizzare nei trackday e per le gite in montagna, data la sua autonomia elettrica. tuttavia rimane una delle sportive cittadine più cool che ci siano. Nel 2024 arriverà una nuova versione capace di oltre 400 km, stiamo a vedere.

Abarth 500e: 37.950 euro

La Abarth 500e è l’unica versione attualmente in commercio della scorpioncina, e sì, è elettrica. Il propulsore è alimentato da una batteria da 42 kWh che assicura, nel ciclo misto WLTP, un'autonomia di 250 km. La potenza è di 175 Cv e lo 0-100 km/h avviene in 7 secondi. È una vettura controversa, ma come cittadina è davvero sfiziosa.

Mini Clubman Cooper S: 39.950 euro

La Mini Clubman Cooper S rientra per 50 euro nella nostra classifica, e siamo contenti, perché è una gran macchina. Unisce lo stile e il divertimento di guida della Cooper S 3 porte alla praticità di un’auto più grande, comoda e spaziosa. Il motore è il solito 2,0 litri da 172 Cv, capace di lanciarla da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi. La sua classe però non si misura con i numeri, davvero una grande sportiva tuttofare.