• BMW 128ti 3
  • BMW 128ti 2
  • BMW 128ti 1
  • BMW 128ti 7
  • BMW 128ti 5
  • BMW 128ti 6
  • BMW 128ti 8
News

BMW 128ti, la trazione anteriore sportiva BMW

di Francesco Neri
09-Ott-2020

Una compatta sportiva a trazione anteriore di Casa BMW, questa è la 128ti. Fino a qualche anno fa, non ce la saremmo mai aspettata, ma forse, visti i tempi che corrono, la BMW 128ti potrebbe essere la versione che ci voleva.

Visto che la “uno” a trazione posteriore è solo un lontano ricordo, forse una versione a trazione integrale anteriore cattiva potrebbe essere la soluzione migliore per chi cerca il brivido della guida. Basata sulla versione M Sport, la BMW 128ti si va a collocare tra la veloce - ma poco incisiva - 120i e la più potente e sportiva M135i, che però c’è solo a trazione integrale. La sigla “ti” (Turismo Internazionale”) risale alla fine degli Anni Sessanta, quando compariva sulla BMW sportive - ma non estreme -, ben prima dell’avvento della divisione M Sport negli anni ’80. Una “rispolverata” del reparto marketing che però indica bene quale sia il ruolo della BMW 128ti: quello della sportiva divertente dalle prestazioni e dal prezzo più accessibili.

turismo SPORTIVA

Il motore della BMW 128ti è il 2,0 litri quattro cilindri turbo da 265 Cv (35 in meno della 135i) abbinato alla trasmissione a 8 rapporti (unica disponibile) e ad un differenziale autobloccante meccanico Torsen. Sulla bilancia, la “mancanza” della trazione integrale fa guadagnare ben 80 kg alla 128ti. La Casa dichiara uno 0 a 100 km/h in 6,1 secondi e un consumo di 6,4 l/100 km. Tuttavia, più che per la velocità pura, la BMW 128ti è pensata per il piacere di guida: l’assetto ribassato di 10 mm e le sospensioni più rigide rispetto alla M135i dovrebbero garantire una maggiore precisione nel misto.

Look aggressivo

Il look della BMW 128ti è diverso da quello della “M”, e si caratterizza principalmente per le appendici nere e le linee rosse che sottolineano i muscoli. Le prese d’aria hanno coperture specifiche, sul lato compaiono le targhette “ti” nere, così come sono neri la griglia a doppio rene e terminali di scarico. Volete ancora nero? Allora si possono aggiungere anche le calotte degli specchietti nere e le luci oscurate. I cerchi in lega da 18” con razze a “Y” bicolore mostrano le pinze dei freni rosse al loro interno. Il contrasto nero-rosso lo troviamo anche all’interno della BMW 128ti, dove i sedili sportivi “Race Red” e il badge “ti” creano un’ambiente sportivo, cos’ come le cuciture a contrasto sul volante e sul cruscotto.

Il prezzo di partenza dellaBMW 128ti è di 42.500 euro.