• BMW Serie 4 2024 2
  • BMW Serie 4 2024 5
  • BMW Serie 4 2024 4
  • BMW Serie 4 2024 3
  • BMW Serie 4 2024
News

BMW Serie 4 2024: le novità del restyling

di Redazione
02-Feb-2024

BMW ha presentato le nuove Serie 4 Coupé e Cabrio, con tanti piccoli tocchi qua e la senza grandi stravolgimenti. Detto ciò, la Serie 4 prende ancora più le distanza della Serie 3, con un look più muscoloso, fianchi più larghi, la ormai assodata calandra verticale e un assetto ad hoc che la rende più dinamica nella guida.
Il lancio è previsto per marzo, vediamo tutti i dettagli.

Il look rinfrescato della Serie 4

Il frontale della Serie 4 è ben riconoscibile, con il doppio rene verticale nero bello ampio che con il pacchetto sportivo M aggiunge cornici argento opaco.
I gruppi ottici LED sono nuovi e hanno un design rinnovato, e volendo ci sono anche i fari adattivi  LED optional, che si distinguono per gli inserti blu e per la funzione city light con cornering light. Infine troviamo anche le luci M Shadow Line con accenti scuri all'interno offerte come parte del pacchetto sportivo M Pro, in combinazione con i LED adattivi.

I gruppi ottici posteriori invece vantano una tecnologia laser che illumina un fascio di fibre di vetro e ingloba la luce posteriore con design luminoso a filigrana.

Per quanto riguarda le tinte della carrozzeria, troviamo due colori a tinta unita e otto metallizzati, tra cui le nuove Cape York Green metallic e Fire Red metallic.

Nuovi anche i design dei cerchi: si possono scegliere con misure a partire da 19 pollici in lega leggera M con design a doppie razze, oppure in colore Jet Black o bicolore. I nuovi cerchi in lega leggera BMW Individual sfoggiano un design con razze a Y e tinta Midnight Grey.

Gli interni della nuova Serie 4

Tanti piccoli ritocchi anche all’interno della Serie 4, dove troviamo un display curvo con comandi vocali (che possono agire su clima, radio, e altre funzioni), i sedili sportivi di serie, nuovi rivestimenti interni e nuove personalizzazioni. Ora di serie troviamo il volante sportivo in pelle di con bordo poligonale e due razze; con il pacchetto M Sport invece troviamo un volante in pelle M con design a tre razze tagliato sotto con indicatore LED posto “a ore 12”.
Entrambi i volanti vantano nuovi pulsanti riordinati e paddle del cambio illuminati: il risultato è un design più pulito e moderno.

Motore e dinamica

I modelli M Performance delle nuove BMW 430d xDrive Coupé e 430d Cabrio sono i sei cilindri 3,0 litri diesel da 286 Cv. C’è anche il 20d quattro cilindri diesel da 190 Cv, mentre le versioni benzina quattro cilindri hanno 184 Cv e 245 Cv. I motori a sei cilindri e il quattro cilindri diesel vantano la tecnologia mild hybrid a 48 volt con una potenza supplementare di 11 CV. Anche i modelli M Performance della Serie 4 sono mild hybrid, stiamo parlando dei benzina BMW M440i xDrive Coupé e della M440i xDrive Cabrio, con 374 Cv e 500 Nm di coppia. La M440d xDrive Coupé e la M440d xDrive Cabrio invece montano un sei cilindri diesel da 340 Cv e ben 700 Nm. Le sospensioni sportive M con sterzo sportivo variabile sono di serie sui modelli di top di gamma insieme al cambio automatico Steptronic Sport a 8 rapporti.

BMW Serie 4 restyling, i prezzi e gli allestimenti

I listini ufficiali in Italia devono ancora essere comunicati: in Germania partono da 52.900 euro per la versione coupé e da 60.400 euro per la Cabrio.