• Nuova BMW M3 nel 2027
News

Nuova BMW M3 elettrica nel 2027: è ufficiale

di Redazione
15-Set-2023

BMW ha dichiarato che la prossima BMW M3 sarà elettrica, basata sulla piattaforma Neue Klasse, già vista al Motor Show di Monaco insieme alla Concept Vision Neue Klasse.

La notizia proviene da Frank Weber, il responsabile dello sviluppo prodotto di BMW, che in occasione di una conferenza stampa ha svelato il progetto di una M3 completamente elettrica. Era inevitabile, vista la direzione che il mercato (e la politica ambientale) sta prendendo: tuttavia non è detto che la BMW M3 termica scomparirà con l’arrivo di quella a zero emissioni.
 

Weber infatti ha affermato che la M3 elettrica sarà affiancata ad una versione con motore a combustione interna che rispetta le normative Euro 7.
Non ci sono altre informazioni per quanto riguarda l’auto, ma potrebbe erogare oltre 1.000 kW, ovvero circa 1.340 CV, prodotti da quattro motori elettrici posti ciascuno su ogni ruota. È stato sempre Weber a dichiarare che la piattaforma è in grado di produrre una (mostruosa) potenza simile, oltre ad essere dotata di un sistema che consente un controllo totale sulla trasmissione e sulle ruote. Una potenza che potrebbe convincere più di un affezionato al motore termico di passare all’elettrico, dato che sarà difficile che la M3 “benzina” raggiungerà potenze simili. La data è ancora lontana: l’auto non arriverà prima del 2027, vicino al lancio del primo modello della Neue Klasse nel 2025.