​​
  • BMW M5 2024 potenza prestazioni
  • BMW M5 2024 potenza prestazioni 2
  • BMW M5 2024 potenza prestazioni 3
  • BMW M5 2024 potenza prestazioni 4
  • BMW M5 2024 potenza prestazioni 5
  • BMW M5 2024 potenza prestazioni 6
  • BMW M5 2024 potenza prestazioni 7
  • BMW M5 2024 potenza prestazioni 8
News

Nuova BMW M5: ibrida come le macchine da corsa

di Redazione
26-Giu-2024

La nuova BMW M5 si presenta con più potenza e un design rinnovato. Tra i nuovi elementi estetici troviamo i passaruota più pronunciati, le minigonne laterali scolpite, il paraurti anteriore più muscoloso. Il debutto mondiale della nuova BMW M5 avverrà al Goodwood Festival of Speed in Inghilterra questo luglio, con la produzione prevista per lo stesso mese. Il lancio globale è previsto per novembre 2024, periodo in cui sarà introdotta anche la nuova BMW M5 Touring.

Sistema M HYBRID e Prestazioni

Il sistema M HYBRID della M5 le consente di viaggiare anche in modalità elettrica: il motore V8 da 4,4 litri infatti è abbinato ad un motore elettrico, integrato nel cambio M Steptronic a otto rapporti. Il motore a combustione, con tecnologia M TwinPower Turbo e collettore di scarico a bancate incrociate, sviluppa una potenza massima di 585 CV e una coppia di 750 Nm. Il motore elettrico aggiunge 197 CV, con una coppia di 280 Nm, aumentata a 450 Nm grazie a uno stadio di pre-ingranaggio.

La combinazione del motore a combustione e del motore elettrico segue il principio del sistema di propulsione della macchina da corsa Hypercar che corre nell’endurance, la BMW M Hybrid V8, garantendo una risposta immediata a ogni movimento dell'acceleratore. Il motore V8 può raggiungere fino a 7.200 giri/min, offrendo un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e una velocità massima di 250 km/h, estendibile a 305 km/h con l'M Driver's Package opzionale.

Le modalità di guida

La nuova M5 conente di personalizzare l'esperienza di guida in vari modi. Il pulsante "Setup" permette di accedere direttamente alle impostazioni del sistema di trazione, del Drivelogic, del telaio, dello sterzo, dell'impianto frenante e della trazione integrale M xDrive, nonché di regolare l'intensità del recupero dell'energia frenante. La funzione "Launch Control" è disponibile in tutte le impostazioni del menu M Setup, ad eccezione della modalità 2WD dell'M xDrive (che permette di fornire potenza  solo alle ruote posteriori).

Premendo il pulsante "DSC", si attiva la modalità "M Dynamic", che alza le soglie di intervento del DSC per quanto riguarda i freni e la riduzione della potenza del motore. È possibile anche disattivare completamente il DSC. Un altro pulsante consente di selezionare la modalità M, passando dall'impostazione predefinita "ROAD" a "SPORT". Questo limita gli interventi dei sistemi di assistenza alla guida alle funzioni essenziali per la guida sportiva, e modifica i contenuti visualizzati sul display informativo. Con l'opzione M Drive Professional, si può anche utilizzare la modalità "TRACK". Le funzionalità aggiuntive di M Drive Professional includono il Laptimer M e la funzione "Boost Control", che massimizza la dinamica longitudinale durante le accelerazioni ai medi regimi e le manovre di sorpasso.

M Hybrid

Anche il sistema M HYBRID è regolabile: si puàò scegliere tra la modalità "IBRIDO" – che ottimizza l'interazione tra il motore a combustione e quello elettrico per massimizzare l'efficienza o le prestazioni, a seconda della situazione di guida – e l'impostazione "ELETTRICO", in cui il motore a combustione si attiva solo con il kickdown dell'acceleratore o utilizzando i paddle del cambio. La modalità "eCONTROL" serve a ottimizzare il recupero dell'energia frenante e mantenere la carica della batteria a un livello costante. La modalità M Drive Professional aggiunge le modalità "DYNAMIC" e "DYNAMIC PLUS", che stimolano il sistema di trazione e il sistema di raffreddamento a mantenere la potenza a un livello costantemente elevato o a generare brevi raffiche di potenza massima durante la guida su pista.

Interni e Tecnologia

Gli interni della nuova M5 includono un volante in pelle M a fondo piatto, sedili multifunzione M e il BMW Curved Display, che insieme all'Head-Up Display BMW di serie, include contenuti specifici M. Il sistema operativo BMW 8.5 consente un controllo intuitivo tramite comandi tattili e voce naturale. La nuova BMW M5 offre numerosi aggiornamenti tecnologici, inclusi il sistema di navigazione BMW Maps e la funzione Augmented View. Il BMW Live Cockpit Professional di serie offre un'esperienza di guida avanzata, mentre il suono di trazione elettrica specifico per la M crea un'esperienza di guida coinvolgente.

Opzioni di Personalizzazione

La nuova BMW M5 offre numerose possibilità di personalizzazione, inclusi il pacchetto esterno M Carbon, l'headliner in Alcantara e il riscaldamento del volante. Saranno disponibili anche ricambi BMW M Performance specifici per il modello, con cerchi in lega leggera forgiati e componenti esterni in fibra di carbonio.