​​
  • BMW ix m60 foto 5
  • BMW ix m60 foto 4
  • BMW ix m60 foto 3
  • BMW ix m60 foto
  • BMW ix m60 foto 1
News

BMW iX M60: la SUV sportiva elettrica da 620 Cv

di Redazione
05-Gen-2022

Annunciata sin dal lancio e presentata pochi giorni fa al CES di Las Vegas, la BMW iX M60 è la versione M Sport della SUV tedesca 100% elettrica. Si affianca alle meno potenti versioni iX xDrive40 e xDrive50 (da 326 e 523 Cv) e grazie ai suoi quasi 620 cv di potenza e al suo assetto sportivo, è in grado di fornire alte prestazioni e un grande piacere di guida.

La iX M60 nel dettaglio

La BMW iX M60, con i suoi due motori elettrici 8uno per ogni asse) è in grado di erogare 619 Cv e 1.100 Nm di coppia (la coppia massima solo con il Launch Control): scatta da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e tocca i 250 km/h (limitati), l’unica della gamma a raggiungere tale velocità. La potenza del motore anteriore è di 258 Cv, mentre quello posteriore eroga da solo 489 Cv.
Grazie ad una generosa batteria da 111,5 kWh l’auto raggiunge i 566 km di autonomia, che tramite ricarica rapida da 200 kW recupera in soli 10 minuti 150 km.

Stile ed interni

La BMW iX M60, nonostante sia una vera M, rimane comunque “fine” e si riconosce solo per le pinze dei freni blu e per ii pacchetto eBMW Individual Exterior Line Titanium Bronze. vanta poi dei loghi con finitura high-gloss Black/Titanium Bronze e un abitacolo caratterizzato da tinte scure e finiture satinate. Anche la grafica della strumentazione è personalizzata con dettagli M Sport. Di serie poi ci sono anche lussi come l'impianto audio Bowers & Wilkins Diamond Surround Sound e i sedili anteriori riscaldabili ventilati.

Assetto e piacere di guida

La BMW iX M60 vanta un assetto M specifico che include molle, ammortizzatori a controllo elettronico, barre stabilizzatrici, software di gestione della dinamica di guida, cerchi da 21 pollici (volendo ci sono anche quelli da 22"), pneumatici sportivi, impianto frenante e taratura del servosterzo specifici. Di serie è previsto anche l'asse sterzante posteriore, oltre ad un sistema di sound digitale che rende il suono dell’auto più coinvolgente.