Quest’anno la divisione "M" di BMW compie 50 anni. Cinque decenni di emozioni fatte di alte prestazioni e velocità, due caratteristiche che contraddistinguono da sempre tutte le BMW marchiate “M”, e che continuerà anche nell’era dell’elettrificazione.
Nella gamma, infatti, non mancano i modelli 100% elettrici, alcuni in listino e altri in arrivo: la i4 M50, la iXM60 e la XM.
Ma vediamo nel dettaglio i programmi sportivi di BMW, dal ritorno al Campionato Italiano GT al monomarca M2 CS Racing Cup Italy. A cui si aggiungono le date del BMW Driving Experience per vivere le emozioni della pista imparando da grandi piloti.
Il campionato Italiano GT 2022
La prima data è fissata il 23 aprile, con due giornate che prevedono due turni di prove libere da un’ora, due sessioni di qualifiche da 15 minuti, e due gare da 30 minuti più un giro. Si può dunque scegliere se correre da soli o con due piloti per vettura.
I piloti del team BMW Italia Ceccato Racing, driver della BMW M4 GT3, sono i tedeschi Timo Glock e Jens Klingmann, il primo con un passato nella Formula1.
Vediamo, nel dettaglio, i circuiti e le date delle gare:
- Monza, GT Sprint dal 21 al 24 aprile
- Pergusa, GT Endurance dal 12 al 15 maggio
- Misano, GT Sprint dal 2 al 5 giugno
- Mugello, GT Endurance dal 14 al 17 luglio
- Imola, GT Sprint 1/4 settembre
- Vallelunga, (GT Endurance dal 15 al 18 settembre
- Monza, GT Endurance dal 6 al 9 ottobre
- Mugello, GT Sprint dal 20 al 23 ottobre
Il Monomarca M2 CS Racing Cup Italy 2022
La BMW M2 CS Racing Cup, con il suo 3.0 biturbo a sei cilindri in linea da 450 Cv e 550 Nm abbinato a un doppia frizione a 7 marce, è la protagonista di questo monomarca che prevede sei appuntamenti in cinque dei più celebri circuiti italiani: Monza, Misano, Mugello, Imola e Vallelunga. L’ultima delle sei gare verrà fatta al Mugello.
Il vincitore riceverà un premio di 10 mila euro e una vettura “M” in comodato d’uso gratuito di tre settimane. Per gli under 25 è previsto anche il test della BMW M4 GT3 dello Junior Team di BMW Motorsport.
Ecco le date delle gare:
- Monza dal 23 al 24 aprile
- Misano dal 4 al 5 giugno
- Mugello dal 16 al 17 luglio
- Imola dal 3 al 4 settembre
- Vallelunga dal 17 al 18 settembre
- Mugello dal 22 al 23 ottobre
BMW Driving Experience
Guida sicura, guida sportiva, scuola di drifting: i corsi della BMW Driving Experience, fondata nel 2006, consentono di imparare e di divertirsi a bordo delle auto marchiate M affiancati da piloti professionisti.
Il parco auto prevede due M3 Competition, due M4 Competition, due 240i xDrive, quattro 220d, quattro 118d, e due i3s. La novità del 2022 è rappresentata dalla nuova Serie 2 Coupé che, a differenza di Serie 1 e Serie 2 Gran Coupé, ha la trazione posteriore e il motore longitudinale.
Di seguito il calendario dei corsi:
- Misano 13 aprile
- Vallelunga 28 e 29 settembre
- Monza 19 ottobre
- Monza 20 ottobre
- Monza 21 ottobre
L’esperienza di guida per i diversamente abili
Grazie a dei comandi speciali prodotti alla Guidosimplex, anche i diversamente abili possono mettersi alla guida di una BMW in pista.
Ogni appuntamento del BMW Driving Experience prevede quattro posti per il corso a bordo di una BMW 128ti automatica con comandi che consentono di guidare utilizzando esclusivamente le braccia: l’acceleratore si comanda attraverso il “cerchiello” applicato al volante, mentre il freno con una leva posizionata alla destra del volante.