• Nuova BMW Serie 1 2024
  • Nuova BMW Serie 1 2024 2
  • Nuova BMW Serie 1 2024 3
  • Nuova BMW Serie 1 2024 4
  • Nuova BMW Serie 1 2024 5
  • Nuova BMW Serie 1 2024 6
  • Nuova BMW Serie 1 2024 7
  • Nuova BMW Serie 1 2024 8
  • Nuova BMW Serie 1 2024 9
News

Nuova BMW Serie 1 2024: ecco com’è cambiata

di Francesco Neri
05-Giu-2024

La nuova BMW Serie 1 non è un semplice restyling, ma un’auto completamente nuova, siglata F70. La sagoma è più o meno la stessa della terza generazione, ma il look cambia parecchio. La griglia a doppio rene unito presenta linee verticale e diagonali, mentre l'anteriore si abbassa notevolmente, sfoggiando un look più  filante. I fari a LED sono verticali per le luci diurne, mentre i fari adattivi a LED con abbaglianti a matrice antiabbagliamento, luci di curva e accenti blu sono disponibili come optional.
Troviamo poi un lungo spoiler sul tetto e deflettori d'aria laterali, mentre il posteriore mostra dei gruppi ottici sporgenti. La verniciatura offre due tinte unite e sette colori metallizzati, con la novità di una verniciatura a contrasto nera per il tetto.

Dimensioni e Interni

La nuova BMW Serie 1 2024 è cresciuta di qualche cm: la lunghezza ora è di 4,36 metri, il passo di 2,67 metri, la larghezza di 1,8 metri e l'altezza di 1,45 metri. Il bagagliaio invece vanta 380 litri, che diventano 1.200 litri abbattendo i sedili posteriori.

Gli interni ora godono di "Display curvo" composto da due schermi, uno 10,25 e uno da 10,7 pollici. La plancia è più pulita e sono scomparsi diversi tasti fisici. L'ultima versione dell'iDrive con QuickSelect, basata sul sistema operativo BMW 9, offre un'interfaccia touch e comandi vocali naturali, con aggiornamenti "over-the-air".

La nuova Serie 1 offre diverse modalità di guida: Personal, Sport ed Efficient di serie, con Modalità Espressiva, Modalità Relax e Modalità Arte Digitale disponibili come optional. Gli interni vantano poi sedili sportivi nella versione Econeer con materiali riciclati e sedili sportivi M opzionali. La versione Veganza offre superfici traforate simili alla pelle, parte del pacchetto sportivo M.

Motorizzazioni

La BMW Serie 1 F70 è disponibile sin dal lancio in diverse motorizzazioni, diesel e benzina anche mild hybrid. Si parte dalla BMW La BMW 118d da 150 CV, passando poi per 120 e la BMW 120d (mild hybrid a 48 volt) con un cambio Steptronic a 7 rapporti di serie. La BMW 120 ha una potenza di 170 CV e accelera da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi, mentre la BMW 120d ha 163 CV e impiega 7,9 secondi nello 0-100 km/h. La potente BMW M135 xDrive invece monta il 2,0 litri turbo da 300 CV e 400 Nm di coppia e accelera da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi .

Prezzi e Allestimenti

La nuova BMW Serie 1 ha una dotazione di ADAS completissima e offre climatizzatore automatico, sistema di allarme, specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e BMW Live Cockpit Plus con navigazione cloud BMW Maps. Per ora sappiamo solo i prezzi rivolti alla Germania, che sono stati addirittura ridotti per alcuni modelli: la BMW 120 costa 3.000 euro in meno rispetto alla precedente 120i, la 118d costa 400 euro in meno, e la 120d costa 2.500 euro in meno. La M135 xDrive, invece,  costa 1.000 euro in più. Il lancio è previsto per ottobre, dopodiché arriveranno anche le motorizzazioni BMW 116 e 123 xDrive.