• Nuova BMW Serie 5 2023 3
  • Nuova BMW Serie 5 2023
  • Nuova BMW Serie 5 2023 4
  • Nuova BMW Serie 5 2023 5
  • Nuova BMW Serie 5 2023 2
  • Nuova BMW Serie 5 2023 6
  • Nuova BMW Serie 5 2023 7
News

Nuova BMW Serie 5: tutti i dettagli della ottava generazione

di Francesco Neri
25-Mag-2023

È stata svelata la nuova BMW Serie 5, la berlina per eccellenza della Casa Bavarese. Per il momento ci sono solo le immagini della versione tre volumi, ma a breve arriverà anche la versione Touring. Sul mercato arriverà ad ottobre del 2023, sia in versioni termiche, benzina e diesel con tecnologia mild hybrid a 48 volt, sia ibride plug-in; non mancano nemmeno le versioni 100% elettriche, denominate i5.

INDICE
Dimensioni e design
Abitacolo green e digitale
Le BMW i5 elettriche: potenza e autonomia

La nuova BMW Serie 5 2023 è più grande - e non di poco - della precedente generazione. Conta ben 9,7 cm di lunghezza in più (per un totale di 5,06 metri), 3,2 cm di larghezza extra (190 cm) e 3,6 cm in altezza. Il passo guadagna ulteriori 2 cm, arrivando a sfiorare i 3 metri (2,99). La griglia frontale rimane “tradizionale”, senza la verticalità spinta che abbiamo visto su altri modelli, ma rimane comunque vistosa e, volendo, incorniciata dall’illuminazione BMW Iconic Glow. La fiancata scolpita e le minigonne nere invece le donano un’aria sportiva, mentre spicca anche il nuovo dettagli del numero 5 in rilievo alla base del montante C. Alto e teso il posteriore, con gruppi ottici orizzontali disegnati dai LED. La dotazione di serie include il controllo dello slittamento delle ruote a controllo diretto, l’impianto frenante integrato e il rapporto di sterzata variabile. I cerchi si vanno dai 18 ai 19 pollici (di serie), ma optional arrivano anche a 21”.

L’abitacolo è classico e moderno allo stesso tempo: i pulsanti fisici sono stati ridotti al minimo, e ora è quasi tutto digitalizzato. Spicca il nuovo Curved Display orientato verso il guidatore composto da due schermi affiancati: un Information Display da 12,3 pollici un Control Display da 14,9 pollici. Il volante ora è piatto sotto (inusuale per BMW), mentre ritroviamo la BMW Interaction Bar (già vista sulla Serie 7), ovvero un pannello dotato di touch che si estende per tutta la lunghezza di plancia e portiere e include svariati comandi. La nuova Serie 5 è anche la prima BMW a proporre una serie di interni completamente vegani.

Gli adas (sistemi di assistenza alla guida) della nuova BMW Serie 5 includono il parcheggio automatizzato e il Driving Assistant Professional, che unisce l’assistenza dello sterzo, il mantenimento della corsia e quello della distanza, con funzione stop & go che aiuta anche a muoversi in autonomia nel traffico. Per la prima volta, la Serie 5 vanta un sistema di cambio corsia automatico con attivazione oculare che permette alla vettura di cambiare corsia guardando nello specchietto retrovisore.

La versione elettrica si chiamerà BMW i5 e avrà due varianti: la M60 xDrive, top di gamma, che avrà 601 Cv e un carattere sportivo con assetto e prestazioni da M. La trazione integrale data da due motori elettrici, uno per l’anteriore e l’altro per il posteriore. Attivando l’M Sport Boost o il launch control la coppia sale a 820 Nm, consentendo uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. Un po’ più “tranquilla” la versione i5 eDrive40, dotata di un solo motore elettrico che muove le ruote posteriori. la potenza di questa versione è di 340 Cv, mentre la coppia è di 430 Nm.

La batteria ha una capacità di 81,2 kWh per entrambe le versioni, con un’autonomia che va dai 455 e 516 km per la i5 M60 xDrive e da 477 e 582 km per la i5 eDrive40. la ricarica prevede di serie i 11 kW, aumentabili a 22 kW con caricatore optional. In corrente continua invece le i5 “digeriscono “ anche 205 kW, caricando dal 10 all’80% in soli 30 minuti. Nel corso del 2024 arriverà anche un’altra versione di i5 con trazione integrale elettrica.

In arrivo anche le plug-in

Le altre motorizzazioni invece sono composte da mild hybrid con motorino da 48 volt, tutte con cambio Steptronic a 8 rapporti. Al lancio ci sarà la benzina 520i da 208 CV e la 520d diesel da 197 CV, quest’ultima disponibile anche a trazione integrale xDrive. Il prossimo anno verranno introdotte anche le varianti ibride plug-in e una nuova motorizzazione diesel a 6 cilindri in linea.